Zona a traffico limitato e disabili

Ritratto di Giuseppe Riggio

16 Febbraio 2020, 18:13 - Giuseppe Riggio   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Non ti basta essere disabile, ma devi anche subire la sadica soddisfazione di chi, nel regolamentare il traffico nel centro storico, ti impone di comunicare ad un preciso numero telefonico che stai transitando in ZTL, perché, in caso contrario, pur mettendo bene in mostra sul cruscotto della macchina il Pass invalidi, sei passibile di contravvenzione, che oggi ammonta a ben 93 Euro.

Anziché riconoscere ed agevolare un tuo diritto, quasi ti fanno un favore, ma a condizioni limitative della tua libertà individuale e punitive in caso di inadempienza.

Attento, dunque, caro disabile, a non dimenticare mai il cellulare a casa, a non perdere quel numero telefonico, a non andare a prendere le medicine quando è di turno la farmacia del centro storico…per non parlare anche del semplice desiderio di andarsi a sedere su una panchina di Piazza Duomo per conversare con il Pantocratore e la sua Cattedrale quali unici ispiratori di certezza e speranza in una realtà a brandelli!

È così difficile modificare il programma che regola questo ‘grave problema di stato’(!) in modo che possa scartare dall’avviso di inadempienza la macchina del disabile alla semplice lettura della Targa e alla visione del Pass?

Personalmente ho scritto per conto di mia moglie ben 4 ricorsi al Prefetto di Palermo per chiedere l’annullamento delle rispettive sanzioni e continuerò a farlo tutte le volte che il Comandante dei VV.UU. ma anche, e forse di più, l’Amministrazione Comunale vorranno!


 Giuseppe Riggio 

Commenti

Purtoppo è capitato a mia cugina che portando mia zia, titolare di pass invalidi rilasciato dal comune di Messina, dove risiede, venuta a portare l'ultimo saluto alla sorella morente e poi transitata per il funerale, si è vista recapitare tre multe da 97 euro ciascuna.

Ho chiesto personalmente al comando di polizia municipale e mi hanno detto che bisogna telefonare in tempo utile... Dopo il danno la beffa! Non solo mia zia è invalida... ma deve pure umiliarsi per comunicare che sta transitando!

Mi avevano detto di fare ricorso, ma, ovviamente, questo costerebbe ancor di più delle multe.

Vorrei capire se la legge prevede qualcosa a riguardo e se il codice della strada ha appunto considerato pure queste situazioni.