Perplessità sull’individuazione dell’Ospedale Giglio quale centro per l’emergenza Covid-19

Ritratto di Movimento Consumatori Cefalù-Madonie

30 Marzo 2020, 21:55 - Movimento Consu...   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

 

Illustre Presidente,

è notizia di questi giorni che il Presidente della Fondazione Giglio di Cefalù Dott. G. Albano, in ottemperanza a quanto disposto dalle Autorità Regionali, stia destinando parte dell'ospedale, al trattamento dei pazienti Covid 19.

È ampiamente diffusa nella comunità cefaludese la convinzione ed il timore, peraltro ampiamente rappresentati dalla missiva inviata alla   S. V. dal Sindaco di Cefalù (http://www.qualecefalu.it/node/23766), che detta  struttura non sia idonea ad essere “parzialmente”(?) destinata all'emergenza Covid, stante l' impossibilità, per le caratteristiche dell'edificio (MONOBLOCCO),  di operare una netta separazione dei  servizi.

Sulla base dell'esperienza (e degli errori) di altri ospedali ubicati nelle Regioni del nord  Italia (https://www.linkiesta.it), dove si sono registrati contagi tra gli operatori sanitari e tra  i pazienti di altri reparti, la comunità scientifica, sconsiglia l'apertura di reparti Covid all'interno di ospedali non  Covid, a meno che non vengano rispettate le seguenti  condizioni:

  • accesso indipendente per pazienti Covid e degli operatori sanitari adibiti ESCLUSIVAMENTE alla gestione degli stessi;
  • impianto di climatizzazione e trattamento aria INDIPENDENTE dal resto dell'ospedale;
  • attrezzature ad uso ESCLUSIVO del reparto Covid;
  • operatori sanitari dedicati SOLO ed ESCLUSIVAMENTE, alla gestione dei pazienti Covid.

In una realtà come quella dell'ospedale di Cefalù, l'adozione di tali misure sembra di difficile realizzazione e pertanto la compartimentazione dei servizi, e con essa il confinamento dell'infezione, appare alquanto aleatoria.

Ci preme sottolineare che, attraverso la piattaforma Change.org, è stata lanciata una petizione rivolta alla S. V., all'Assessore Razza nonché al Presidente del Consiglio ed al Ministro della Sanità, volta a scongiurare la “parziale” destinazione dell'ospedale di Cefalù ai  pazienti Covid, per i rischi che l'inevitabile promiscuità potrebbe cagionare al personale  sanitario ed alla vasta comunità che fa riferimento al nosocomio cefaludese.

Nella fiduciosa attesa che la S. V. saprà trovare una diversa e più ragionevole soluzione, porgiamo cordiali saluti.

Giovanni Brocato
Movimento Consumatori

Cell: 3389330149/3471153622
Via Tomasini, 7 - 90015 Cefalù
cefalumadonie@movimentoconsumatori.palermo.it