Progetto “Umanesimo dell’Altro Uomo”: le classi quinte del Liceo Mandralisca in dialogo con il filosofo Jean-Luc Nancy

Ritratto di I.I.S. Mandralisca

8 Maggio 2020, 16:48 - I.I.S. Mandralisca   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Progetto “Umanesimo dell’Altro Uomo”: le classi quinte del Liceo Classico Mandralisca di Cefalù in dialogo con il filosofo Jean-Luc Nancy.

 

Mercoledì 6 maggio 2020, alle ore 10.00, si è svolto in videoconferenza l’incontro degli studenti delle classi quinte del Liceo Classico con il filosofo Jean-Luc Nancy, che ha tenuto per la nostra Scuola una riflessione su: <<Essere-con>>.

L’iniziativa è tra quelle programmate nell’ambito del progetto “UMANESIMO dell’ALTRO UOMO. PER UNA CITTADINANZA ATTIVA” , di cui sono referenti le docenti M. A. Spinosa, C. Arrigo, M. D. Randone, A. M. D’Arrigo. L’edizione di quest’anno, l’undicesima, è dedicata al tema: <<RIPENSARE LA COMUNITA’>>.

Il Dirigente Scolastico, pregiando l’evento con la sua presenza, ha rivolto in apertura il saluto istituzionale all’insigne relatore. Il collegamento con Strasburgo è stato curato dalla prof.ssa Angela Pagano, animatrice digitale, che ne ha assicurata la realizzazione; per la mediazione linguistica dal francese ci si è avvalsi del competente apporto del prof. F. Bonanno.

Jean-Luc Nancy è tra le figure di maggiore spicco del panorama filosofico internazionale, è professore emerito di filosofia presso l’Università Marc Bloch di Strasburgo. Il contributo di Jean-Luc Nancy si segnala per l’originale tematizzazione della dimensione intersoggettiva nel dibattito filosofico contemporaneo; i suoi interventi sono richiesti in tutto il mondo ed è motivo di grande onore averlo avuto ospite tra noi per prospettarci nuovi modelli, ma soprattutto modelli nuovi dello stare assieme a vantaggio di una convivenza plurale e al tempo stesso inclusiva.

Nonostante l’emergenza COVID 19, o forse proprio sollecitati dalle questioni che essa dona a pensare, tra le esigenze di “rarefazione sociale” e l’urgenza della “solidarietà”, beneficiando delle risorse della didattica a distanza, abbiamo avuto il privilegio di vivere una esperienza unica: certamente uno dei momenti più qualificati della storia del Nostro Liceo classico “Mandralisca”, tra le occasioni di crescita umana e culturale che la Scuola ha il compito di promuovere.  

I nostri studenti hanno partecipato con raccolto coinvolgimento, dialogando per più di due ore con il professor Nancy, intrattenutosi con noi a fornirci molteplici stimoli a pensare il nostro tempo e i nodi cruciali dell’esistenza. Il loro rappresentante è intervenuto a manifestare tutto l’apprezzamento  per  la generosa disponibilità  del relatore.

In conclusione, tre studenti del liceo (tra i quali anche una allieva della II A) hanno eseguito un brano musicale tratto dalla colonna sonora di E. Morricone per il film-premio Oscar “Nuovo Cinema Paradiso” di  G. Tornatore,  girato per molte scene proprio nella nostra Cefalù:  un omaggio commosso per esprimere il grazie dell’intera la Comunità Scolastica del “Mandralisca” a Jean Luc Nancy, <<maestro e testimone di prossimità>>.