Un'attrazione turistica: il festival dell'accattonaggio

Ritratto di Angelo Sciortino

19 Maggio 2020, 06:41 - Angelo Sciortino   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

 

L'Amministrazione comunale di Castelbuono ha deliberato d'impegnare un milione del disavanzo di bilancio per far fronte ai necessari “provvedimenti amministrativi e permettere all’economia del nostro paese di avere liquidità in campo” come scrive in una nota il sindaco Mario Cicero.

Anche il comune di Cefalù ha un avanzo di bilancio, che forse supera abbondantemente quello di Castelbuono, ma sembra che, prima di procedere allo stesso modo del Comune madonita, l'Amministrazione abbia la volontà d'incrementarlo ancora. Dopo riunioni con le più grandi menti che ne sostengono l'azione amministrativa con i loro illuminati consigli, ecco la grande decisione: indire un festival dell'accattonaggio. In fondo, dall'accattonaggio il Comune ha tratto in questi giorni di controlli dei comportamenti dei cittadini, che non hanno rispettato le disposizioni del Presidente del Consiglio dei Ministri, del Presidente della Regione e dello stesso Sindaco, cifre consistenti. Se si vogliono aumentare questi introiti, sarà necessario indire una gara fra i controllori, nello specifico i Vigili Urbani.

Piuttosto che guardare a Palermo o a Termini Imerese, a Roma o ad altre città d'Italia, che hanno sospeso per un anno il pagamento di un ticket per l'occupazione degli stalli blu, a Cefalù si è rinunciato a tale sospensione e si è invece indetta una gara fra chi farà più verbali per il mancato pagamento del ticket.

La gara è in corso e i verbalizzanti parteciperanno al festival. A vincerlo non sarà certamente il miglior cantante, ma chi ha stilato più verbali. Molti cittadini, costretti a pagare queste elemosine, si lamentano; ma hanno torto a lamentarsi, perché il loro modesto sacrificio servirà ad aiutare la ripresa. E loro potranno fregiarsi del titolo di sostenitori della ripresa, raccontando da vecchi ai loro figli e ai loro nipoti di essere stati gli eroi di tale ripresa.