"I mercoledì dell'archeologia": tre incontri alla riscoperta del patrimonio culturale siciliano

Ritratto di Quale Cefalù

22 Giugno 2020, 17:25 - Quale Cefalù   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

I MERCOLEDI' DELL'ARCHEOLOGIA" STRATEGIE DI EDUCAZIONE per favorire l’aggregazione giovanile” mercoledì 24 giugno alla Galleria di Cefalù.

 

Il ristorante Galleria ha aderito al progetto “I MERCOLEDI' DELL'ARCHEOLOGIA” organizzato assieme alla Associazione Anfiarao, un ciclo di incontri nell’ambito del progetto Archeologia in pentola, per comprendere lo sforzo dell’uomo antico alla ricerca della socialità e della sperimentazione, nel suo impatto con l’ambiente e nelle sue esigenze di trasformare le materie prime ed il paesaggio.

Il primo incontro sarà il 24 giugno 2020, alle ore 17,30 sul tema del simposio: lirica greca, riti e rituali, miti ed immagini. Una riunione di donne e di uomini legati da vincoli d’amicizia, etici ed intellettuali; al cui centro vi è il vino, dono portentoso del dio Dioniso, nelle forme del bere antico e secondo i recenti principi dello Slow Food. L’incontro sarà presieduto dalla Dott.ssa Francesca Spatafora, Direttore del Parco Archeologico di Himera, Solunto e Monte Iato, seguirà la visita guidata al Museo Mandralisca.

Il progetto intende realizzare percorsi formativo-innovativi ed itineranti, attraverso laboratori culturali, in un’ottica di riscoperta e rielaborazione del patrimonio culturale siciliano (in particolare gastronomia e archeologia sperimentale), al fine di favorire l’aggregazione di giovani, promuovendo lo sviluppo di competenze creative personali, lavorative e sociali.

I laboratori creativi saranno in totale 15 laboratori e vanno (dallo studio e sperimentazione in chiave moderna delle antiche ricette greco-romane, alla realizzazione di performance culinarie e artistiche), unitamente a percorsi formativi informali su tematiche che corrono dall’Economia del turismo al Digital storytelling, oltreché visite didattiche itineranti, nel tentativo di riprodurre ricette, strumenti e tecniche, e sono intesi come luoghi aperti al territorio per stimolare la crescita professionale, le competenze e l'autoimprenditorialità, coniugando insieme innovazione, istruzione e inclusione sociale.

La partecipazione agli incontri è totalmente gratuita, si prega ne rispetto delle norme anti COVID-19 di confermare la partecipazione.

Gli incontri che si terranno a Cefalù c/o la Galleria saranno tre: il primo il 24 giugno, il secondo mercoledì 1 luglio e l'ultimo l'8 luglio, sempre dalle 17,30 alle 19,30.