Finalmente alcune interrogazioni meritevoli di attenzione

Ritratto di Angelo Sciortino

4 Agosto 2020, 00:18 - Angelo Sciortino   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

 

Era giocoforza che in Consiglio comunale almeno i consiglieri di opposizione facessero sentire la loro voce per stigmatizzare l'inerzia di questa Amministrazione Lapunzina sia in relazione della mancata stesura di un PUDM, senza il quale la richiesta del Sindaco all'Assessorato regionale al territorio di avere affidata la spiaggia libera rimane una pura e semplice richiesta non accettabile; e sia al notevole ritardo nella preparazione di un PRG, senza il quale la crescita urbanistica della città rischia di svilupparsi caoticamente, come è avvenuto in passato e come è sotto gli occhi di tutti.

A nulla serve la recentissima polemica con l'ex sindaco Simona Vicari, indicata dall'attuale sindaco Lapunzina come la responsabile della oltre ventennale sopravvivenza della cosiddetta area Micciché, perché nulla ha fatto egli per porvi rimedio dopo che il sequestro operato dall'allora commissario di PS Borsellino, che gli dava l'opportunità di giustificare le sue azioni per evitare un danno causato da un eventuale crollo della costruzione ormai fatiscente e pericolante.

Per la questione del PUDM e del PRG i cinque consiglieri d'opposizione hanno presentato un'interrogazione, che pubblico in PDF in fondo a questo intervento insieme alla lettera dell'Assessorato al Territorio, con la quale si preannuncia la nomina di un commissario ad acta per provvedere alle incombenze relative alla preparazione e approvazione del PUDM.

Ricordo a me stesso che, quando furono autorizzate alcune terrazze a mare ai ristoranti di via Bordonaro, dissi al Sindaco che la Regione aveva rilasciato le autorizzazioni senza il preventivo parere del Comune, perché privo di un PUDM, e che egli mi rispose di avere incaricato l'ingegnere Duca, allora capo dell'Ufficio Tecnico, di predisporlo. Per alcuni anni non accadde nulla, come non accadde nulla con il successivo incarico all'ingegnere Pulvirenti, che nulla poté fare, visto che l'Amministrazione non gli fornì le indispensabili direttive generali.

Questo, però, è ormai storia, storia dell'Amministrazione Lapunzina e non dell'Amministrazione Vicari. Troppo facile, quasi infantile, farsi trovare con le dita sporche di marmellata e dire che a mangiarla è stato il compagno!

Di altre due interrogazioni parlerò nei prossimi interventi, per intanto basti ai lettori questa.

Interrogazione _pudm_1.pdf

Lettera Assessorato Territorio.pdf