Un'Amministrazione troppo costosa

Ritratto di Angelo Sciortino

20 Agosto 2020, 14:15 - Angelo Sciortino   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Nel seguente mio intervento dell'altro ieri, http://www.qualecefalu.it/node/23995 , riferito a un commento su una deliberazione di Giunta per l'assunzione di personale attingendo a una graduatoria relativa a un bando del comune d'Isnello, pubblicavo anche una foto dei cinque assessori, del Sindaco e della segretaria comunale.

Sul valore o disvalore della deliberazione – non ben motivata, non preceduta da un necessario bando di mobilità e non scritta con la dovuta semplicità, affinché fosse comprensibile a tutti, a prescindere dal proprio livello culturale e in ottemperanza dei principi di trasparenza – continuo a tacere, in attesa che qualcuno degli estensori e qualcuno dei componenti di Giunta contesti il mio giudizio preoccupato e negativo. E poiché tale giudizio considero valido fino ad argomentata contestazione, mi preme sottolineare il costo pagato dai cittadini per ottenere una simile poco leggibile, poco comprensibile e raffazzonata deliberazione. Tale costo è rappresentato egregiamente dalla fotografia allegata, perché rappresenta i componenti di questa Amministrazione, il cui costo per stipendi ed emolumenti supera i trentamila euro al mese, cioè 1.000 euro al giorno, che i cittadini pagano con IMU, TASI, TARI eccetera.

Ora, riflettendo, una simile cifra non sarebbe eccessiva, se il risultato dell'impegno delle persone in foto fosse migliore di quello attestato dalla deliberazione citata e di altre simili deliberazioni. E soprattutto se molte altre loro decisioni del passato non avessero condotto il Comune ad affrontare cause, che sono state perdute in sede giudiziaria con la condanna al pagamento delle spese processuali e con il riconoscimento del danno provocato.

I miei auguri ai cittadini accidiosi e mormoranti.