L'auto-celebrazione dell'Amministrazione

Ritratto di Angelo Sciortino

23 Settembre 2020, 11:19 - Angelo Sciortino   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

 

Giorno 16 di settembre si è riunito il Consiglio comunale con all'ordine del giorno un solo punto non scritto: auto-celebrazione del Sindaco e della sua Amministrazione per la chiusura della procedura di dissesto. Erano presenti al gran completo i consiglieri di maggioranza e soltanto due dell'opposizione. Il dibattito sarebbe stato surreale, se proprio uno dei due consiglieri d'opposizione, Carmelo Greco, non fosse intervenuto per ben due volte. In fondo a questo intervento riporterò il link, in cui chi vorrà, potrà ascoltare il dibattito durato poco più di due ore e quindi potrà valutare personalmente questo eccelso esempio di auto-celebrazione.

I richiami alla relazione Vallante, con la quale si certificò il “marasma contabile” del Comune, che poi portò al dissesto, non sono mancati, così come non sono mancati i richiami delle responsabilità delle passate Amministrazioni. Confesso che sono rimasto meravigliato per l'assenza di richiami a Verre, che al suo tempo fece razzie anche a Cefalù, forse per scarse conoscenze storiche da parte di molti consiglieri, fermandosi tali conoscenze a Simona Vicari. E forse ciechi, questi consiglieri, persino alla cronaca riguardante l'Amministrazione da essi sostenuta.

Comunque sia, bene ha fatto il consigliere Greco, sostenuto soltanto dalla collega Jessica Barranco, a dire a chiare lettere che da questo momento qualunque prossimo marasma nella contabilità del Comune non potrà più giustificarsi con la relazione Vallante, perché chiuso il dissesto, ogni errore amministrativo dovrà attribuirsi a questa Amministrazione.

E che il deficit attuale fa temere un ritorno a una dichiarazione di dissesto è chiaro a tutti coloro che seguono anche le vicende giudiziarie di questa Amministrazione. In questo senso le dichiarazioni di Carmelo Greco forse un giorno non lontano conteranno tanto quanto la relazione Vallante.

Il Consiglio del 16 settembre: https://youtu.be/R5LDA9AZRUA