Un servizio indispensabile svolto con rispetto

Ritratto di Angelo Sciortino

6 Febbraio 2021, 18:56 - Angelo Sciortino   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Non voglio passare questo fine settimana a pensare alle mostruosità di questa Amministrazione. Me ne dà l'occasione una lodevole iniziativa di un privato cittadino, Mario Musotto, gestore di un esercizio di vendita di elettrodomestici, ma anche di bombole, quelle bombole che si svuotano proprio mentre il fornello è acceso per cucinare.

Poteva continuare a distribuire tali bombole con un mezzo spinto da un motore a scoppio, visto che a tale mezzo non poteva negarsi di raggiungere i clienti per una necessità urgente. Lo stesso regolamento comunale, infatti, concede a tali mezzi di transitare nella zona ztl in qualsiasi orario.

Mario Musotto, però, non accettava di contribuire all'inquinamento del Centro Storico e cercò di procurarsi un mezzo elettrico per le consegne. Esso è un mezzo silenzioso e non emette gas di scarico. Ha un solo difetto: il suo acquisto esige una spesa maggiore di quella da sostenere per l'acquisto di un mezzo con motore a scoppio; una spesa non ammortizzabile in un breve lasso di tempo. Non era facile prendere la decisione di sostenerla, ma alla fine la volontà di contribuire alla sanità dell'ambiente l'ebbe vinta e il mezzo, riportato in fotografia, fu acquistato.

Oggi esso percorre silenzioso le vie del centro per consegnare le bombole di gas con alla guida due giovani dipendenti della ditta, sempre sorridenti e gentili, un po' per carattere e un po' per la gioia di procedere senza disturbare i passanti e senza minacciare la loro salute.

Da parte mia ringrazio la ditta Musotto non soltanto per il rispetto della salute dei cittadini, ma anche, e forse soprattutto, per avermi dato in questo sabato sera un argomento migliore di quello che da troppo tempo mi offre l'Amministrazione, che permette di transitare nel Centro Storico alle motociclette scoppiettanti e puzzolenti per i gas di scarico.