RADDOPPIO FERROVIARIO: necessari, almeno, 4 anni per realizzare i 14.000 metri delle canne della galleria “Cefalù”

Ritratto di Saro Di Paola

27 Agosto 2021, 07:11 - Saro Di Paola   [suoi interventi e commenti]

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La fresa e l’anello di coda del blocco di testa di "Cefalina"
                                                                          
sono poggiate nell'area di cantiere.
Una accanto all'altra, in posizione orizzontale, nelle more, che per la fresa non saranno brevi, di essere saldate, definite e completate nell'assemblamento che le renderà due componenti monoblocco, che, in posizione verticale, verranno, a loro volta, assemblate alle altre sulla culla di lancio.

Tra circa tre mesi, nel caso bastino, quando l'assemblaggio della talpa sarà stato ultimato, si imbucheranno ad Ogliastrillo per uscire sul versante occidentale del vallone Carbone, dopo avere realizzato la canna lato sud della galleria Cefalù, lunga circa 7000 metri.
Sul Carbone torneranno una accanto all'altra, per essere scomposte e riportate ad Ogliastrillo, dove saranno ricomposte e riassemblate in "Cefalina" prima di  reimbucarsi per realizzare gli altri 7000 metri della canna lato nord della galleria "Cefalù".

Con la velocità media, prevista in 13 metri al giorno, a “Cefalina” per realizzare le due canne saranno necessari 1076 giorni, all’incirca 3 anni solari, che considerati i tempi di manutenzione, di smontaggio, di trasporto, di rimontaggio e di riassemblaggio, diventeranno, almeno, quattro.
Salvo imprevisti, ovviamente.

Difficile, invece, prevedere i tempi di completamento del raddoppio nel suo complesso.
Quelli non dipendono da "Cefalina", sono legati, essenzialmente, alla soluzione delle problematiche, progettuali e realizzative, che attengono alle opere previste per la fermata sotterranea che andranno ad “innestarsi” alle due canne della galleria “Cefalù”.
Mi riferisco alla galleria di sfollamento, ai pozzi per le scale di emergenza, alle gallerie per le scale mobili, che, come la galleria di accesso al mezzanino ed il mezzanino medesimo saranno realizzati con tecnica tradizionale e al cosiddetto “Rio Pisciotto”, il cunicolo per scaricare allo sbocco del torrente Pisciotto le acque di drenaggio delle due canne, che sarà, invece, realizzato con tecnologia microtunnelling.
 

Tali problematiche saranno state risolte prima che "Cefalina" avrà ultimato le due canne?
DIO SOLO LO SA
.
A non saperlo sono, certamente, quanti, in verità pochissimi, pretesero per Cefalù una "stazione" ferroviaria come quella di Sanremo.

Intanto, sulla culla, è stato assemblato, in orizzontale, ed attende di essere messo in posizione verticale
         
         
l’anello della testata cilindrica, che sarà anteposto all’anello di coda dopo che sarà stato assemblato il terzo anello che completerà la testata di "Cefalina" nei suoi 12 metri di lunghezza.
Fungerà da erettore dei conci di rivestimento delle canne.
Le componenti del terzo anello, le più pesanti, sono, ancora, depositate al porto di Termini Imerese in attesa delle autorizzazioni per il loro trasferimento ad Ogliastrillo.

Saro Di Paola, 27 agosto 2021