I tre aperitivi offerti dall'Amministrazione comunale

Ritratto di Angelo Sciortino

24 Ottobre 2021, 20:32 - Angelo Sciortino   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Anche se questa Amministrazione, con il suo sindaco in testa, coadiuvato dai suoi assessori e dalla segretaria, preferisce il dibattimento nelle Aule giudiziarie al dibattito pubblico, forse per mancanza di argomenti o per difficoltà a usarli, per cui tutto viene risolto con le querele, voglio provare a fare un ennesimo tentativo di esprimere qualche critica nella speranza che essa sia degnata di una risposta da chi in questo momento si prepara alle elezioni del prossimo maggio.

Dopo quasi tre mesi di silenzio per problemi di salute, di episodi di critica ne ho raccolti tanti e ora mi si accavallano nella mente mentre sto scrivendo. Tento di conservare la freddezza necessaria per un uso corretto degli argomenti logici a sostegno delle mie critiche, per non fare come sempre fanno coloro che critico.

Prima consentitemi un'osservazione: le prossime elezioni, come le precedenti, si svolgeranno nel mese di maggio, il mese dedicato dal calendario cattolico alla Madonna, ma considerato dagli agricoltori come il mese in cui gli asini vanno in calore. Sembra che a Cefalù prevalga non il mese della Madonna, che sicuramente farebbe il miracolo di dare la vittoria ad amministratori capaci, ma il mese degli agricoltori, per cui a vincere sono state le scelte asinine. Spero che il prossimo maggio prevalga la Madonna.

Spero pure, comunque, che anche i pazienti asini non si considerino offesi e non mi presentino una o più loro querele o mi prendano a calci incontrandomi mentre passeggio nei campi.

Se a questo punto riportassi tutte le critiche che le azioni di questa Amministrazione merita, questo intervento diventerebbe troppo lungo. Mi limito, perciò, a elencarli e lascio libertà d'opinione e di giudizio ai lettori.

Cadono i massi dalla Rocca? Pur essendo qualificata l'area sottostante pericolosa dalla legge, che vieta di costruirvi, l'Amministrazione decide di crearvi un parcheggio.

Il Comune scopre di avere un disavanzo di 1.200.000 €, ma non si conservano per essere sfruttati dall'Amministrazione futura, piuttosto li si spendono ora e subito con scelte che con spirito di bontà possono definirsi errate o clientelari.

Il traffico è caotico e persino pericoloso? È sufficiente rendere più difficile ai pedoni di camminare o passeggiare, restringendo con vasi e piante la sede stradale!

Adesso con questi tre aperitivi vado a cenare. Auguro, a chi mi ha letto fino a qui, una buona cena.