Una sentenza punisce il delirio di onnipotenza del sindaco Lapunzina

Ritratto di Angelo Sciortino

15 Dicembre 2021, 15:56 - Angelo Sciortino   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

 

Il 16 novembre 2021 il Giudice di Pace di Termini Imerese ha pronunciato la sentenza riportata in calce al presente intervento. Una sentenza di condanna per il sindaco Rosario Lapunzina, reo di avere minacciato un cittadino, dicendogli :”Gliela farò pagare, le farò chiudere il ristorante e lo chiuderà,”

Vero è che la sentenza stabilisce soltanto il pagamento di una misera multa e delle spese di giustizia ed è ancor più vero che egli potrà appellarsi contro la sentenza, ma è indubitabile che una simile condanna lascia dubitare che Cefalù abbia avuto per dieci anni un sindaco rispettoso dei diritti dei cittadini. Azioni simili, infatti, sono state precedute e seguite da altre simili, sebbene non seguite dalle denunzie delle persone minacciate, che hanno preferito subire in silenzio pur di evitare di restare impelagate in un lento processo, sicuramente costoso non tanto per il denaro, quanto per la tranquillità di lavorare senza esporsi ad altre minacce.

Se poi si tiene conto di ben altri due processi in corso, che presto arriveranno a sentenza, ogni cittadino perbene dovrebbe protestare con vigore, chiedendo le dimissioni del sindaco. So che non lo farà e ancora più grave è che non lo faranno quei consiglieri di maggioranza, che in questi dieci anni, nonostante siano stati eletti dai cittadini per rappresentarli e difenderli, hanno invece giustificato ogni sua azione.

C'è da fare un'ultima osservazione: se invece del sindaco fosse intervenuto un agente di Polizia municipale, com'era più corretto, e si fosse comportato come il sindaco, certamente sarebbe finito in Tribunale per abuso di potere e per minacce e oggi forse si ritroverebbe licenziato proprio dallo stesso sindaco, che in questa e altre occasioni è stato colpito da un delirio di onnipotenza, com'è implicito nelle motivazioni della sentenza.

Buona lettura della sentenza.

Sentenza LAPUNZINA.pdf