RADDOPPIO FERROVIARIO: lo stato dell’arte ad Ogliastrillo (13)

Ritratto di Saro Di Paola

6 Gennaio 2022, 08:53 - Saro Di Paola   [suoi interventi e commenti]

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Al cantiere ToTo di Ogliastrillo, il Natale è finito il 3 gennaio, quando i pistoni più bassi dello scudo, puntati contro i conci che erano stati posizionati sulla culla, hanno fatto avanzare la ruota fresante di Cefalina sino all’imbocco della galleria artificiale, 
           liberando così i metri di culla necessari per il posizionamento del quarto carro.
                                                                                   

Per eseguire tale operazione, è stata piazzata, dietro la culla, un’altra potente autogru telescopica della Gradito,
         
che, dopo essere stata completata con i contrappesi,
         
         
insieme alla sua omologa, lo ha sollevato e posizionato sulla culla, quasi fosse un fuscello.
         
Il quarto carro è stato, quindi, agganciato alla golfara del terzo
         
I conci che sono serviti per fare avanzare il sistema e liberare i metri di culla necessari per inserire il quarto carro, erano stati traslati, dalla coda del terzo carro ai piatti dell’alimentatore, con le modalità rese possibili dalla modesta distanza tra quella che era la coda del treno e i piatti medesimi.
         
Per traslare i conci che serviranno all’ulteriore avanzamento del sistema, l’aumento di tale distanza, conseguito all’inserimento del quarto carro, permette, già in questa fase, l’impiego del trenino gommato,
                                                                                     
         
che, completato con altri piatti,
                                                                                   
quando la talpa entrerà in esercizio, farà la spola tra la coda di Cefalina e l’alimentatore, fornendolo, così, dei conci che l’erettore preleverà da esso per la graduale realizzazione della canna.

Cefalina, oggi, nell’ Epifania del 2022, è così:
                                                                    

Saro Di Paola, 6 gennaio 2022