L'Ucraina farà la fine di Cefalù?

Ritratto di Angelo Sciortino

13 Marzo 2022, 14:10 - Angelo Sciortino   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

L'invasione russa ha paralizzato la neonata agenzia di ricerca del paese e costretto il suo leader a rifugiarsi in un rifugio antiaereo a Kiev.

Durante la giornata, Olga Polotska, direttrice esecutiva della National Research Foundation of Ukraine (NRFU), sta aiutando a fornire cibo e forniture in tutta Kiev. Di notte deve tornare in un rifugio sotterraneo da dove sta cercando di mantenere in vita se stessa e la sua agenzia, controllando gli aggiornamenti sui social media dei ricercatori sparsi per il paese.

In un'intervista telefonica con SciencełBusiness da Kiev il 28 febbraio, chiede assistenza agli scienziati ucraini. Qualsiasi tipo di programma congiunto internazionale, che coinvolga ricercatori ucraini, aiuterebbe a mantenere viva la base scientifica del paese. "Gli scienziati ucraini avranno bisogno di molto supporto", ha detto Polotska.

L'agenzia è stata fondata nel 2018 ed è diventata pienamente operativa solo due anni dopo. Faceva parte di una spinta del governo ucraino per creare un istituto di ricerca in grado di organizzare concorsi di finanziamento trasparenti e basati sull'eccellenza per i ricercatori ucraini. La nuova istituzione avrebbe dovuto contribuire a migliorare un sistema di ricerca sottofinanziato e fermare l'esodo di accademici e scienziati verso ovest.

La nuova agenzia aveva lo scopo di dare ai migliori scienziati ucraini l'opportunità di competere per denaro al di fuori dei normali finanziamenti che di solito coprono le basi: gli stipendi e le bollette. "La scienza ucraina è stata sottofinanziata per molti anni", ha detto Polotska.

Ma nel caos innescato dall'invasione russa, l'agenzia ha dovuto fermare l'erogazione di fondi a 269 progetti che avrebbero dovuto iniziare il 1° marzo. La scienza in Ucraina si è fermata. "Tutto si è fermato", ha detto Polotska.

Solo pochi ricercatori sono ancora in grado di continuare il loro lavoro, mentre la maggior parte ha lasciato il proprio incarico per arruolarsi nell'esercito, nascondersi nei rifugi antiaerei o semplicemente fuggire dalle proprie case e diventare rifugiati nei paesi vicini. Alcuni si sono trovati bloccati nei territori occupati dall'esercito russo.

Polotska ha detto che i suoi colleghi di Kharkiv, una città di 1,4 milioni di abitanti nel nord-est del paese, l'hanno informata che gli edifici dell'istituto di ricerca di fisica e tecnologia e l'istituto di ricerca educativa della città sono stati distrutti dai bombardamenti . "Sospetto che altri [edifici di ricerca] siano gravemente danneggiati", ha detto.

Polotska ha anche ricevuto segnalazioni da colleghi che si sono uniti a vari gruppi paramilitari organizzati sotto le cosiddette Forze di difesa territoriale, che stanno armando civili che vogliono combattere. "Alcuni scienziati hanno preso le armi e sono andati a difendere l'Ucraina", ha detto.

Secondo i rapporti di Kiev, Kharkiv e di altre città, le forze russe stanno bombardando le aree residenziali senza alcun riguardo per la vita dei civili. Nella nebbia della guerra, "c'è un'alta probabilità che i ricercatori vengano feriti o uccisi", ha affermato Polotska.

La perdita di accademici e scienziati – sia in combattimento che durante lo sfollamento forzato – sarebbe “tragica”, ha affermato Polotska, e va contro il piano dell'agenzia di fermare la fuga dei cervelli e proporre schemi di finanziamento che offrano salari e attrezzature decenti.

In una dichiarazione pubblicata sul sito web dell'agenzia poco dopo l'inizio della guerra, Polotska ha esortato i ricercatori dell'Europa occidentale a tagliare i legami con le controparti russe. "Siamo anche convinti che sia urgente la rottura immediata di tutti i vostri legami con le strutture scientifiche russe, che sono al servizio del regime fascista totalitario", si legge nella nota.

Venerdì, la Germania è stato il primo paese dell'UE ad annunciare la fine della sua cooperazione di lunga data con la Russia nel campo della scienza, della ricerca e dell'istruzione e formazione professionale, ma altri paesi stanno ancora discutendo se prendere decisioni simili.

Alcune persone nel mondo occidentale potrebbero aver sentito molto poco dell'Ucraina. Voglio dire all'Europa che facciamo parte del mondo civile e ci siamo sentiti liberi di prendere le nostre decisioni, politicamente e strategicamente. Ora tutto è in pericolo", ha detto Polotska.

Poco dopo la fine della telefonata, i media ucraini hanno riferito che le sirene hanno iniziato a suonare a Kiev, avvertendo i residenti di tornare al rifugio antiaereo più vicino. Un nuovo coprifuoco è iniziato alle 20:00 ora locale.