A Lascari al via opere pubbliche per 7 milioni di euro.

Ritratto di Angelo Sciortino

30 Marzo 2022, 08:57 - Angelo Sciortino   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

"Siamo orgogliosi di quanto si sta realizzando nel nostro comune - ha detto il sindaco Francesco Schittino - corre l'obbligo di sottolineare che stiamo raccogliendo i frutti dell'amministrazione Abbate, durante la quale queste opere sono state avviate grazie all'incessante lavoro suo e della sua giunta. Pippo Abbate ha tracciato il solco e noi lo stiamo percorrendo. A lui un doveroso ringraziamento, mio e di tutta la comunità di Lascari".

Ben sei le opere finanziate i cui lavori sono già partiti o pronti per l'aggiudicazione:

1)Dopo un lungo contenzioso seguito al disimpegno dell'associazione temporanea di imprese aggiudicataria dell'appalto nell'impianto sportivo "Martino Ilardo", è al via la ripresa dei lavori con affidamento alla ditta Spampinato di Paterno', terza classificata nella graduatoria originaria.

L'importo del progetto, di 1.500.000 di euro, è stato finanziato dall' assessorato regionale al turismo.

Sono previsti, fra l'altro, la realizzazione di un campo di calcetto, un posteggio per gli atleti ed un un ampio parcheggio per il pubblico.

2)Sempre nel "Martino Ilardo", sono stati aggiudicati alla ditta Di Piazza di Cammarata, con il ribasso del 29,7%, i lavori per la copertura in erba sintetica del rettangolo di gioco.

Il finanziamento è stato assegnato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell'ambito del programma "sport e periferie". È prevista inoltre la realizzazione di campi di gioco per alcune specialità di atletica leggera.

L'importo complessivo dell'opera è di 710.000 euro.

3)Sono prossimi alla consegna i lavori per il rifacimento del ponte San Giuseppe. La nuova struttura avrà una larghezza complessiva di m.8,20 comprensiva del percorso pedonale. Sara' inoltre realizzato l'impianto di illuminazione sino alla confluenza con la provinciale che porta agli impianti sportivi.

L'affidamento dei lavori è stato curato dal dipartimento regionale di protezione civile che ha finanziato il progetto, dell'importo di 480.000 euro, nell'ambito del programma regionale delle vie di fuga.

4)Sono in fase di realizzazione i lavori di messa in sicurezza del dissesto di via Europa Unita e del consolidamento del costone in corrispondenza della via SS. Crocifisso.

Il progetto, dell'importo di 1.750.000 euro, è stato finanziato dalla struttura commissariale per l'emergenza idrogeologica.

5)È prevista per il 31 marzo l'apertura delle offerte per l'aggiudicazione dei lavori di messa in sicurezza antisismica, abbattimento delle barriere architettoniche e risparmio energetico mediante sostituzione degli infissi, nell'edificio della scuola elementare di via Pirandello.

Il progetto, dell'importo di 750.000 euro è stato finanziato dal dipartimento regionale per l'edilizia scolastica.

6)Più complesso è stato l'iter per la realizzazione del parco paleontologico, già parco urbano della Pirrera, ove saranno recuperati i luoghi oggetto di un vecchio dissesto che ha interessato la cavea per rappresentazioni teatrali ed in atto in stato di grave degrado. Vi sarà realizzato, fra l'altro, un museo multimediale di paleontologia. In atto è stata aggiudicata ad un raggruppamento di professionisti, con il costo di 179.000 euro, la gara per la redazione della progettazione esecutiva, a seguito della quale sarà espletata la gara per la realizzazione dei lavori.

Il finanziamento è stato concesso dall'assessorato regionale al turismo. L'importo complessivo del progetto è di 1.800.000 euro.