RADDOPPIO FERROVIARIO: a Pietragrossa è stato aperto un nuovo fronte del cantiere?

Ritratto di Saro Di Paola

13 Giugno 2022, 10:54 - Saro Di Paola   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Come ben sanno quanti, il 26 novembre del 2015, hanno seguito l’illustrazione del progetto del raddoppio ferroviario Ogliastrillo-Stazione di Castelbuono, la sottostazione elettrica di Pietragrossa
                                                                      
dovrà essere soppressa.

Infatti, con la nuova strada ferrata che correrà ad una profondità di circa trenta metri rispetto all’attuale piano delle banchine non potrebbe assolvere alla funzione, cui, sinora ha assolto.   
Ma non solo.
In corrispondenza del muro di fondo dell’area occupata dalla sottostazione medesima, è previsto l’imbocco della galleria di accesso alla nuova fermata sotterranea di Cefalù
                                                                      
e, nell’area occupata dalla stessa, una parte della piazza della nuova fermata.
                                                                                   

Il progetto illustrato prevede la nuova sottostazione elettrica nella valle del Carbone, nell’unico tratto del territorio di Cefalù, nel quale, per circa 200 metri,  la nuova strada ferrata non correrà in galleria.
                                                                        

Da una settimana, all’incirca, una grossa trivella ed un escavatore sono all’opera in prossimità dell’attuale sottostazione, dietro il muro che, lato monte, delimita la sede della strada ferrata.
                                                                        
Il che mi fa ritenere che sia stato aperto un nuovo fronte del cantiere del raddoppio, che dovrebbe essere servito dalla stradina, sotto la “palazzina dei ferrovieri” con accesso dallo spiazzo antistante il bevaio di Pietragrossa,
         
                                                                                      
attraverso la quale, come si vede dai segnali sull’asfalto, sono entrati i mezzi pesanti.
         
I rumori provenienti dall’area di cantiere che si avvertono anche a notevole distanza dalla piazza della stazione mi fanno ritenere che si stanno trivellando pali.
Pur conoscendo bene il progetto del raddoppio e della fermata sotterranea, anzi, forse perché lo conosco bene, non riesco a capire quale, laddove si stanno relizzando, potrà essere la funzione di tali pali.

Saro Di Paola, 13 giugno 2022