Le statue silenti dell'Amministrazione

Ritratto di Angelo Sciortino

22 Luglio 2022, 12:33 - Angelo Sciortino   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

 

 

 

Un giorno il filosofo Diogene si mise a parlare con una statua. Quando gli domandarono il motivo, rispose: “ Mi alleno a chiedere invano”. La stessa cosa circa 24 secoli dopo è accaduta a me con la mia domanda ripetuta per ben tre volte (due per iscritto su questo blog e una de visu durante un casuale incontro) al sindaco Daniele Tumminello. La cosa strana è che egli, cultore delle lettere classiche, non si sia reso conto che con il suo silenzio si è comportato come la statua di Diogene o comunque come una statua tout court.

Spero che i consiglieri d'opposizione mettano in atto tutte le iniziative previste dalla normativa vigente per dimostrare che la mia domanda era ed è meritevole di riflessione e in conseguenza di una risposta rassicurante.

In verità esiste nell'Amministrazione anche la presenza di una segretaria comunale, alla quale compete il controllo del rispetto della legge da parte del Sindaco, della Giunta e dello stesso Consiglio comunale. Ho il dubbio, considerata la sua attività nella passata Amministrazione, che da lei possa venire una risposta alla mia domanda e non una imitazione del comportamento della famosa statua di Diogene.

Sono destinato, quindi, a restare senza risposta. A meno che i consiglieri di opposizione non riescano a far “parlare” queste statue. I consiglieri o, eventualmente, gli organi superiori e persino la Magistratura amministrativa, TAR e CGA.

Continua la mia attesa!