Il nuovo traliccio alla stazione di Cefalù

Ritratto di Saro Di Paola

30 Luglio 2022, 16:03 - Saro Di Paola   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Lo scorso 13 giugno, quando ho scritto della probabile apertura, a Pietragrossa, di un altro fronte del cantiere del raddoppio ferroviario (www.qualecefalu.it/node/24415 ) non riuscivo a comprendere le ragioni per le quali una grossa trivella ed un escavatore fossero all’opera in prossimità dell’attuale sottostazione elettrica, dietro il muro che, lato monte, delimita la sede della strada ferrata. 
                                                                  
Dopo circa un mese e mezzo, l’avanzamento dei lavori mi ha chiarito quelle ragioni.

Da qualche giorno, infatti, un alto traliccio per linea elettrica ad alta tensione, svetta a ridosso dell’attuale sede della strada ferrata, in corrispondenza del punto nel quale operava la trivella.
                                                                                

I pali trivellati a metà giugno sono, quindi, serviti per ancorare il plinto di fondazione del nuovo traliccio, che, sino a quando la sottostazione resterà in esercizio e cioè quando i treni non correranno più sull’attuale linea, sarà il nuovo terminale della linea ad alta tensione che scende dal Sant’Elia.
                                                                   
Il nuovo traliccio sostituirà quello indicato dalla freccia, che, ubicato com’è su quello che sarà l’imbocco della galleria di accesso alla nuova fermata, dovrà essere, necessariamente, dismesso prima dell’inizio dei lavori di scavo della galleria medesima.

Saro Di Paola,  30 luglio 2022

Commenti

Piccolo addendum, poiché dalla prospettiva da cui sono scattate queste foto non si vede un altro lavoro eseguito nei giorni scorsi. Sulla destra del nuovo traliccio, subito dietro il muro di recinzione, sono stati realizzati dei piccoli supporti in acciaio simili a quelli che attualmente sorreggono le strumentazioni e gli isolanti della sottostazione attualmente in funzione (mi si perdoni la mancanza di vocabolario appropriato). Comunque una domanda mi sorge. Questi sono lavori per una situazione temporanea? Se non ricordo male la sottostazione elettrica di Cefalù deve essere sostituita da due nuove: la già esistente di Campofelice realizzata durante il raddoppio del primo lotto, e la futura di fiume carbone. Ricordo male? Corriamo il rischio di continuare ad avere le periferie di Cefalù strozzate dal cappio di due elettrodotti?