Quando Elisabetta II venne a Cefalù

Ritratto di Angelo Sciortino

9 Settembre 2022, 07:37 - Angelo Sciortino   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

 

Se la memoria non m'inganna, la Regina Elisabetta II visitò Cefalù nel 1980, quand'era Presidente della Repubblica Sandro Pertini.

In quell'occasione si fermò al Circolo dei Nobili in corso Ruggero e in tanti, dal Sindaco ai suoi meno importanti estimatori, furono felici di accoglierla. Un personaggio della Cefalù d'allora fu particolarmente felice d'incontrarla: Damiano Giardina, don Miano per i cefalutani. Da sempre filo inglese, leggeva, unico a Cefalù, i giornali inglesi e portava orologi di marca inglese. Per l'occasione gli fu dato l'incarco d'interprete e in questa veste ebbe modo di sedere accanto alla Regina all'interno del Circolo e durante il pranzo offertole.

Nel momento della dipartita della Regina, proprio a Cefalù dobbiamo ricordarci di avere avuto questo onore di ospitarla, quando dopo Palermo e Monreale volle visitare Cefalù. E dobbiamo ricordarcene anche per un altro motivo. La sua visita fu certamente un onore per noi, ma la si deve soprattutto alle ricchezze artistiche e monumentali che la storia e gli uomini del passato ci hanno lasciato. Se vogliamo che altri personaggi, come Elisabetta e i tanti che prima di lei non mancarono di visitare Cefalù, impariamo ad amarla e a rispettarne la storia e le tradizioni. Comportiamoci non per sfruttarne le ricchezze artistiche per fini di ricchezze materiali, ma per guadagnare la ricchezza dello spirito.

Rivolgiamo un pensiero a una Regina eccezionale, ringraziamola per averci onorati della sua attenzione e auguriamole che la terra le sia lieve.