“Il potabilizzatore è inutile”

Ritratto di Saro Di Paola

19 Settembre 2022, 12:01 - Saro Di Paola   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Perché pagare la potabilizzazione se, per bere, dobbiamo comprare acqua in bottiglia?”, “con la rete idrica fatiscente di Cefalù il potabilizzatore è inutile”.

Quelle riportate tra virgolette sono le più ricorrenti delle banalità che leggevamo sui blog e sui social quando i rubinetti delle nostre case erogavano acqua potabilizzata dall’impianto realizzato in projet financing da “Sorgenti Presidiana”.

Ho, sempre, contestato quelle banalità ed ho, sempre, sostenuto che il potabilizzatore serviva.
Eccome!

Per quanti continuano ad essere convinti che il potabilizzatore è inutile espongo quanto ho, personalmente,  vissuto da quando, il 12 agosto del 2017, venne chiuso.
Da quel giorno ho acquistato acqua in bottiglia, non solo per bere come facevo prima ,ma anche per cucinare.
Da quel giorno, ho sostituito lo scaldaacqua tre volte, la seconda delle quali sfruttando la garanzia, che non era ancora scaduta.
                                                                                  
Stamattina mi sono ritrovato con la levetta del miscelatore della doccia in mano.
                                                                   
         

Quante altre volte sarò costretto a sostituire scaldaacqua e levetta del miscelatore della doccia prima che i rubinetti delle nostre case riprendano ad erogare acqua potabile?
Sono convinto che saranno ancora tante.
Infatti, se dovesse essere vero che AMAP non si avvarrà del potabilizzatore esistente perché intende realizzarne uno nuovo, tanto sarà il tempo che passerà prima che ciò possa avvenire.

Saro Di Paola, 19 settembre 2021

Commenti

Caro Saro, davvero quando c'era il potabilizzatore bevevi l'acqua del rubinetto? E come ti sentivi, bene? Insomma, vuoi dire che con  le tubature completmente arrugginite bevevi acqua del rubinetto? Mah.

Caro Enzo, ho scritto il contrario: quando il potabilizzatore era in funzione,non bevevo l'acqua del rubinetto. Come non la bevono in quasi tutti, se non in tutti, i Comuni d'Italia. Tant'è che l'Italia è in testa nella classifica delle nazioni per consumo di acqua in bottiglia.

caro saro, hai ragione da vendere! Però, se tu, acquistando l'acqua minerale ti fossi (o lo farai d'ora in poi!) conservato gli scontrini dove viene evidenziato l'acquisto di acqua, con un ricorso al giudice di pace, ti verrebbe rimborsato il tutto. Il vecchio potabilizzatore, sia per l'ATI che per AMAP, ormai viene considerato non più utilizzabile, anche se so, che potrebbe ancora essere utile ma, si sono ormai impegnati a costruirne uno nuovo. Ma in attesa sia del passaggio del sii all'amap sia della costruzione del nuovo potabilizzatore, l'AMAP, come nuovo gestore, potrà distribuire acqua non potabile? la risposta é: NOOOOO. ma, sarà costretta a farlo! E, pertanto, ai cittadini, dal momento in cui sarà l'amap a gestire il servizio, dovrà decurtare  le tariffe. Nel contempo, so che gestisce già il depuratore e mi chiedo: come potrà emettere le fatture se é dal lontano gennaio 2016 che non vengono effettuate le letture dei contatori? Perchè, per il pregresso, credo che dovrebbe toccare al comune (?) emettere le fatture. E, non scordiamoci che i tempi di prescrizione, si sono ridotti da 5 a DUE (dal 1 gennaio 2020) !!! Un bel casotto, vero? E, per il  momento non mi va di aggiungere altro se non che oltre alla realizzazione del nuovo potabilizzatore si dovrà aggiungere il rifacimmento di tutta la rete idrica con la sola esclusione, se  non ricordo male, di via veterani, perché é stata rifatta nel 2013/14 (?) e, purtroppo, abbiamo anche perso - nel tempo -  la possibilità di avere dei finanziamenti banditi da parte dell'ARERA, sempre se non ricordo male!

Caro Giovanni, la questione idrica a Cefalù è molto intricata a prescindere dall'acquisto dell'acqua in bottiglia per bere.
Quella continuerremo ad acquistarla anche dopo che sarà potabiilizzata e dopo che sarà rifatta la rete idrica: la acquistano in tutti, o quasi, i Comuni d'Italia.

La questione è molto intricata, come dici tu è un bel casotto, almeno per tre aspetti:
- realizzazione del nuovo potabilizzatore e obblighi in favore di Sorgenti Presidiana derivanti dal contratto di projet financing col Comune di Cefalù;
- rapporti del Comune col nuovo gestore;
- rapporti del nuovo gestore con gli utenti e lettura zero al contatore degli utenti.

Per fortuna, come hai scritto, gli anni di prescrizione di sono ridotti da 5 a 2.