I cittadini presenti hanno lasciato l'aula, noi li abbiamo seguiti

Ritratto di Pasqualino Turdo

11 Novembre 2022, 13:01 - Pasqualino Turdo   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

I cittadini presenti hanno lasciato l'aula, noi li abbiamo seguiti

 

Col documento che avevamo predisposto per sottoporlo al Consiglio, proponevamo che il Sindaco si facesse affiancare da un pool di esperti in materia di opere sotterranee per seguire il prosieguo dei lavori del raddoppio ferroviario e, in particolare, di quelle indispensabili per la realizzazione e l'esercizio, in sicurezza della fermata sotterranea.

Il pool di Tecnici si sarebbe dovuto interfacciare con un tavolo tecnico di rappresentanti Istituzionali e, anche, di cittadini, i cui criteri per l'individuazione degli stessi sarebbero stati concordati pacificamente.

Il documento era aperto al contributo di tutto il Consiglio che avrebbe potuto modificarlo, precisando il numero di Tecnici del pool, anche 2, e quello dei componenti il tavolo tecnico.

Ciò non per mancanza di fiducia nel Sindaco e neanche per commissarialo come è stato detto dai Consiglieri di maggioranza intervenuti.

Ciò nella piena consapevolezza che il Sindaco ed i politici possano non avere le necessarie attitudini e competenze per seguire e vigilare il prosieguo dei lavori.

Siamo stati tacciati di populismo, siamo stati presi a pesci in faccia dalla maggioranza e dal presidente del Consiglio, che dopo aver detto che il contenuto del nostro documento era "simile" a quello che la maggioranza aveva presentato dopo il nostro, non ha preso in considerazione la nostra proposta di sospensione dei lavori al fine di integrare i due documenti e di stilare un documento unitario espressione di tutto il Consiglio e con esso della Città tutta.

Ancora una volta la maggioranza sulla nostra volontà di dialogo ha fatto prevalere la forza dei numeri.

Siamo amareggiati e delusi e con noi, a giudicare dall'abbandono dell'aula da parte dei cittadini presenti, dai post e dai commenti che oggi abbiamo letto sul web, lo sono la stragrande maggioranza dei cefaludesi.

Di seguito il documento sottoscritto oltre che da noi del gruppo InnoviAmo Cefalù anche dalla Consigliera Simona Vicari.