Per una settimana la cultura tornerà a irradiare la sua luce

Ritratto di Angelo Sciortino

11 Novembre 2022, 21:27 - Angelo Sciortino   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Sono stato sempre convinto che a Cefalù, soprattutto da parte delle ultime cinque Amministrazioni, c'è stata un'erronea trascrizione dei famosi versi di Dante Alighieri: “Ricordatevi di vostra semenza/fatti non foste per viver come bruti/ma per seguir vertude e canoscenza.”, divenuti “Ricordatevi di vostra semenza/fatti voi foste per viver come bruti/e non per seguir vertude e canoscenza.”. Oggi 12 novembre e domani 13 novembre Totò Marsala tenterà di correggere questa aberrante trascrizione con una delle sue frequenti iniziative culturali, che si svolgerà con una mostra d'arte e fotografia presso l'Ottagono di Santa Caterina dal 12 al 19 novembre e intitolata Una Luce sulla Cultura.

Ad apertura Totò Matassa presenterà il suo libro Cefalù,non solo storia postale. Il giorno dopo sarà la volta di Carlo La Calce, che presenterà il suo libro Intorno a Cefalù, fatti e personaggi all'ombra della Rocca. Seguiranno ancora Emanuele Miceli con il suo Albedo, il racconto luminoso e altri discorsi fotografici; poi ancora Daniela Saia con il suo Nel volo di un gabbino e Antonio Barracato con il suo libro Le mie opere teatrali.

A concludere l'encomiabile iniziativa culturale non poteva mancare un omaggio a chi in passato diede un contributo alla cultura cefalutana con il suo giornale “Il Corriere delle Madonie”: Alfredo Mario La Grua.

Insomma, per una settimana avremo un ritorno alla Cefalù della grande cultura, che affascinò i tanti viaggiatori del passato e che purtroppo oggi sembra dimenticata insieme a tante tradizioni. Per tre giorni ho visto Totò Marsala, suo figlio Carmelo e Cinzia Marsala impegnati nella preparazione dei locali, dove si terrà questo festival della cultura, che sarà moderato da Giuseppe Simplicio.

Prima ancora di parteciparvi, voglio ringraziare Totò Marsala e tutti coloro che l'hanno aiutato per questa iniziativa per la cultura e contro un mondo zotico e ignorante. Sarà una dura battaglia, ma non dubito che grazie alla loro determinazione sapranno vincerla.