La cantante Tosca Donati domani in Cattedrale

Ritratto di Angelo Sciortino

7 Dicembre 2022, 18:16 - Angelo Sciortino   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Su iniziativa della Diocesi di Cefalù e della Pro Loco e con il supporto della cooperativa “Il Segno” domani si esibirà alla Cattedrale la cantante Tosca Donati. Un evento eccezionale. Tosca, infatti, è stata la prima cantante al mondo a esibirsi sotto la grotta di Lourdes, dove ha interpretato la preghiera Mater Iubilaei, l’inno mariano del Giubileo del 2000.

In tutta la carriera di Tosca è possibile contare 10 album musicali, oltre alle compilation e gli album teatrali. La donna ha avuto modo anche di interpretare alcuni brani che hanno fatto da colonna sonora a film come “Scugnizzi” di Nanni Loy e“Jane Eyre” di Franco Zeffirelli.

La cantante Tosca Donati è riuscita durante tutta la sua carriera a imporsi all’interno del panorama musicale italiano e non solo. La cantante, infatti, ha avuto anche esperienze al cinema e al teatro e anche come doppiatrice, prestando la sua voce ad Anastasia, la protagonista del film omonimo. Grazie alla sua esperienza di piano bar la donna è riuscita a farsi notare da Renzo Arbore, grazie al quale intraprese a carriera di vocalist in alcuni programmi televisivi. Tosca ha più volte partecipato al Festival di Sanremo riuscendo anche a conquistare il primo posto nel 1996, quando la cantante ha gareggiato in coppia con Ron con il brano “Vorrei incontrarti fra cent’anni”, che resta tutt’oggi una tra le canzoni più famose di entrambi i cantanti.