Andato deserto il 1° appuntamento di “A tu per tu con il Turismo”

Ritratto di Pino Lo Presti

12 Luglio 2012, 20:29 - Pino Lo Presti   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Questo il Comunicato (http://www.qualecefalu.it/node/162) con il quale il 5 luglio il Comune dava notizia della iniziativa ideata da Angela Macaluso, consulente del Sindaco per il turismo.
Neanche il Sindaco si è presentato, impegnato in altre incombenze.



Cosa pensare?
Probabilmente la lunga abitudine a discutere ciascun operatore - o gruppo di operatori -,“riservatamente” tra loro o con qualche singolo, “amico”, esponente della Amministrazione, ha fatto sì che non si cogliesse il valore della iniziativa della giovane Macaluso.
Eppure l’idea di un incontro settimanale, in cui tutte le parti in causa potessero confrontarsi tra loro su un tema tanto complesso, quanto vitale per la città, era ed è una idea non solo buona in sè ma quanto mai opportuna e necessaria in una fase di crisi in cui tutte le energie del territorio sono chiamate responsabilmente a concorrere a un rilancio che sia finalmente su una base nuova, non solo in termini di condivisione ma soprattutto di qualità del Progetto!

Il prossimo giovedì, 19 luglio, la riunione non si terrà per dare spazio alla partecipazione alla manifestazione per la legalità promossa dall’Agorà, ma il 26 sicuramente sì.
Speriamo bene!

Commenti

Quando manca una figura o un Ente autorevole per discutere di problemi legati al turismo, succede purtroppo quello che è successo: nessuno si presenta.Vecchia, irrisolta storia quella di mettere insieme coloro i quali, a vario titolo, praticano e predicano turismo. Arriva l'estate e  inizia la stagione della caccia, si  affilano le armi per  acchiappare il maggior numero di prede, con il minor rischio - economico - possibile. E' lo stesso film che si ripete  ogni anno, stessi attori, stessa trama, stesse scene. Non é mai cambiato nulla nel comportamento degli attori, perchè il copione del  film che girano da cinquant'anni, non é stato mai riscritto. E' li ingiallito, scarabocchiato, in alcune parti incomprensibile, con qualche pagina che manca.......ma nessuno, stranamente,  decide di cambiarlo, di pensarlo in una visione diversa delle cose. Chi é salito, a sua insaputa, su qualche sgangherato piedistallo, farebbe bene a scendere avendo cura di non rompersi le gambe e partecipare ai periodici appuntamenti che ritengo siano la base per ripensae   un nuovo progetto turistico per Cefalù.    

Si innaffiano tristi orticelli, al limite si contempla l'orticello del vicino per scrutare da che lato si può diserbare. In pubblico però si grida al "uniamoci e partiamo", in privato però si aggiunge "si, ma mai con tizio o con caio". Con questo scenario che turismo c'è da riformare? Nessuno. La foto è emblematica. I player sono altrove. Evidentemente il Comune non è luogo ottimale per gli incontri. Se incontri mai ci sono. E poi non c'è nemmeno l'aria condizionata.............

Ho il sospetto che gli albergatori e gli operatori turistici abbiano avuto il sospetto che qualcuno sospettasse che il comune potesse aprofittare del tu per prendersi confidenza e domandargli di pagare tutti i soldi che devono al comune per la tarsu . ma non vorrei che si sospetti che io ho questo sospetto perché ho la cultura del sospetto. sospettare