La tavola del progetto della galleria di sfollamento, con imbocco alla Gallizza, da sottoporre al Prof. Cafiso

Ritratto di Saro Di Paola

17 Aprile 2023, 12:52 - Saro Di Paola   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Nella tavola, che segue, sono disegnati la planimetria ed il profilo longitudinale del progetto definitivo della galleria di sfollamento  con imbocco alla Gallizza, che RFI ha presentato al Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica per le VALUTAZIONI E AUTORIZZAZIONI AMBIENTALI: VAS-VIA-AIA. 

       
La tavola è da sottoporre al Prof. Cafiso, il Geologo di cui il Comune si è, già, avvalso per la galleria di sfollamento con imbocco allo Spinito.

Infatti, la continuità e la consequenzialità, che dovrebbero essere proprie degli atti amministrativi, impongono di chiedere allo stesso Professionista di valutare le interferenze tra il nuovo progetto e le edificazioni tra Spinito e Gallizza.
Ciò per quelle stesse finalità, per le quali, nel 2016, l'allora Sindaco Lapunzina chiese a Cafiso di valutare “le interferenze tra il progetto della galleria di sfollamento – precedente- e gli edifici dello Spinito”.

Il Professionista dovrebbe, anche, valutare se, come Egli aveva "suggerito", esitando il precedente incarico, "lo spostamento della galleria di sfollamento o, quantomeno, della sua rampa di uscita in pendenza in un'altra zona senza preesistenze in superficie", qual è quella di Galizza,  esclude gli scenari che sono prefigurati nelle sezioni, con le quali Egli  ha rappresentato i “meccanismi di scivolamento e di crollo del terreno incoerente sotto falda ed i conseguenti dissesti anche di notevole entità negli edifici sovrastanti”.
              
Saro Di Paola, 17 aprile 2023