Concluso il VI premio letterario "Domenico Portera"

Ritratto di Centro di Cultura Polis Kephaloidion

27 Giugno 2013, 19:46 - Centro di Cultu...   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Al teatro Cicero versi, musica ed emozioni

Si è svolta sabato 22 giugno alle 18:30 al teatro “Salvatore Cicero” di Cefalù la cerimonia di premiazione del Premio letterario nazionale intitolato a Domenico Portera, oramai giunto alla VI edizione, che ha visto giungere a Cefalù i vincitori e numerosi appassionati da tutta Italia. Tante le autorità presenti tra cui il sindaco Rosario Lapunzina, il suo vice Salvatore Curcio e l’assessore Laura Leonardis. Intervenuti anche il comandante della Compagnia Carabinieri di Cefalù  Capitano Enrico Vecchio e il Maresciallo capo Giovanni Venturella per l’Esercito italiano ed altre autorità militari del capoluogo. Sul palco presente la giuria composta dai professori Daniele Tumminello, Antonio Franco e Rosalia Di Noto, dal dottore Francesco Caruso e dalla giornalista Mirella Mascellino che, nei mesi scorsi, ha giudicato le tante opere arrivate da tutta Italia divise nelle tre sezioni; poesia, poesia dialettale e narrativa. A presentare la serata è stato Salvatore Portera di concerto col presidente del Centro di Cultura “Polis Kephaloidion” Massimo Portera, che hanno chiamato premiato i vincitori conferendogli  i titoli e i piatti ricordo in ceramica realizzati degli studenti del Liceo artistico “Diego Bianca Amato” di Cefalù coordinati dal prof. Rosario Vizzini e prof.ssa Serena Caruso.

Le poesie dialettali vincitrici sono state interpretate  magistralmente dal “cantu storie” Totò Bianca, mentre le altre poesie in lingua italiana dalla dott.sa Bernardetta Cimò. Entrambi sono stati accompagnati dalle note del gruppo di fiati della Banda musicale “Pintorno” formato dai maestri Andrea Cangelosi, Francesco Cuccia, Concetta Famularo, Daniela Guagliardo, Rosy Castiglia e dal giovane Vincenzo Cangelosi con il suo violino. Le opere vincitrici hanno trovato posto nell’antologia “Pagine da Cefalù” assieme ad altre opere meritevoli segnalate dalla giuria che ha voluto valorizzare anche i giovani poeti partecipanti, riconoscendo pubblicamente il loro impegno e spronandoli a perseguire la strada della scrittura.
 
Positivi i commenti da parte della critica che collocano il premio Portera tra i più rinomati che oramai a respiro nazionale attira scrittori da tutte le regioni; la serietà e la professionalità che  contraddistinguono questo concorso lo hanno reso tra i più prestigiosi della nostra isola e del panorama nazionale intero. Numerosi gli attestati di stima sulla serata e in particolare dal sindaco Lapunzina che ha anche ricordato la figura di Domenico Portera, ritenendolo tra gli uomini più illustri della città che ha tanto dato alla cultura e alla comunità cefaludese, anche da lungimirante amministratore. Il presidente Massimo Portera ha infine affermato che questo evento assieme alle tante attività del centro di cultura Polis Kephaloidion rappresentano il modo migliore per ricordare la figura del padre e dare continuità ad un cammino di iniziative fatto di  ideali e valori predominanti nell’uomo Domenico Portera.
 
Intanto ci si prepara alla VII^ edizione che, come ogni anno, attirerà numerosi appassionati da tutta Italia che si contenderanno l’ambito premio, importante vetrina per chi scrive, riuscendo a trasmettere emozioni forti come solo l’arte della scrittura può fare.