Aperte le candidature per progetti di mobilità giovanile in Europa

Ritratto di Comune di Cefalù

13 Luglio 2012, 15:59 - Comune di Cefalù   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

L' Assessorato alle Politiche Europee informa che sono aperte le candidature per progetti di mobilità giovanile in Europa.

Scambio Giovanile “Colourblind Caravan”

Si ricercano 5 partecipanti per uno scambio giovanile che avrà luogo a Targu Jiu in Romania, dal 2 al 10 agosto 2012. A tale progetto parteciperanno 15 giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni, provenienti da 3 paesi europei.
Uno degli obiettivi principali dello scambio è di avvicinarli alla cultura della comunità Rom attraverso metodi educativi non formali. I giovani partecipanti saranno coinvolti in un viaggio attraverso la cultura Rom: dalla storia, la musica, i valori tradizionali e l’artigianato alle percezioni e alla questione della discriminazione odierne. I giovani svolgeranno anche workshop, dibatti, forum aperti, un gioco di ruolo e un incontro con i rappresentanti di una organizzazione rom, per aiutare a capire meglio questa comunità.
Importante: i partecipanti devono sapere parlare inglese.

Priorità a giovani svantaggiati.
Costi:
•Vitto e alloggio coperti al 100%
•Le spese di viaggio saranno rimborsate al 70%
•€40 quota di partecipazione
Stiamo cercando un leader del gruppo.
Per chi fosse interessato, si prega di rivolgersi all’indirizzo scambiculturali@cesie.org allegando una lettera motivazionale

Scambio giovanile “Otthon Europaban – At home in Europe?!”

Sta per partire un nuovo scambio giovanile per la quale stiamo cercando partecipanti.
Il progetto avrà luogo dal 17 al 30 luglio 2012 a Kiskunhalas in Ungheria. Il progetto si prefigge di coinvolgere giovani provenienti da vari paesi, come Italia, Ungheria, Germania, Romania e Bulgaria. Alcuni partecipanti apparterranno anche all’etnia rom e ad altre diverse etnie originarie dei paesi coinvolti. I giovani, che avranno un’età compresa tra i 18 ed i 30 anni, conosceranno e metteranno in scena le diverse culture attraverso il teatro. Infatti esso sarà lo strumento principale di lavoro, dialogo e confronto, grazie alla partecipazione di una compagnia teatrale composta da 30 giovani i quali ricopriranno i ruoli di sceneggiatore, attore, costumista e giornalista, e allestiranno inoltre una rappresentazione teatrale.
Gli oneri economici sono i seguenti:
•Vitto e alloggio coperto al 100%
•Le spese di viaggio saranno rimborsate al 70%
•La quota di partecipazione è di 40€
Per chi fosse interessato, si prega di inviare una lettera motivazionale all’indirizzo scambiculturali@cesie.org.

Per informazioni contattare l'Assessore Laura Leonardis