Dal 15 al 28 luglio a Cefalù l'International Workcamp 2013

Ritratto di Ass. culturale FuoriOrario

16 Luglio 2013, 08:47 - Ass. culturale ...   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Dopo la bella esperienza dello scorso anno, Lunedì 15 Luglio è iniziata la seconda edizione dell’International Workcamp a Cefalù che si concluderà giorno 28 Luglio.

Anche quest’anno l’associazione C.S.F. – Cooperazione Senza Frontiere  e l’Associazione Culturale Fuori Orario, hanno deciso di portare avanti l’attività di rivalutazione delle coste cefaludesi, con l’intento di ripristinare il decoro di alcuni dei luoghi più suggestivi del litorale riconsegnandoli alla cittadinanza e promuovendo, nello stesso tempo, attraverso la mobilità internazionale dei giovani, il senso di responsabilità e sostenibilità nei confronti dei paesaggi naturali locali.

Il progetto, patrocinato dal Comune di Cefalù, coinvolgerà, infatti, 14 volontari provenienti da diverse parti del mondo: Turchia, Slovacchia, Messico, Francia, Repubblica Ceca, Serbia e Germania.

Durante la prima settimana, in continuità con il lavoro dello scorso anno, i volontari, si occuperanno di ripristinare l’accesso alla bellissima spiaggia di Settefrati, attraverso la costruzione di un passaggio pedonale naturale.

A seguire, il lavoro di riqualificazione continuerà con la ripulitura di alcune zone in C/da Dietro Castello ai piedi del Parco della Rocca e con la riqualificazione degli accessi a mare delle spiagge di Mazzaforno, S.Lucia, Kalura e Magarà.

Il progetto è stato reso possibile grazie alla collaborazione di quei ristoratori e imprenditori locali che hanno messo a disposizione delle associazioni i propri servizi: Hotel Club Costaverde, Bar Gallizza, Todo Modo, L'Elite, Zafferano, Lunico, Antares, La Galleria, Ti Vitti, Il Covo del Pirata; ed anche grazie al contributo di Don Giuseppe Licciardi della Parrocchia Spirito Santo il quale ha offerto un mezzo per il trasporto dei volontari nei luoghi di lavoro.

Un particolare ringraziamento va al Sindaco Rosario Lapunzina, all’Assessore alle Politiche Giovanili Laura Leonardis e al Consigliere Nicolò Pizzillo, che si sono impegnati in prima persona per la realizzazione dell’iniziativa.

Al termine del progetto sarà organizzato un evento conclusivo in cui le associazioni e i volontari incontreranno la cittadinanza e illustreranno il lavoro svolto.

Associazione Culturale Fuori Orario
Via H1 n° 1B C/da Santa Barbara
90015 Cefalù (PA)

website: www.fuoriorario.eu
mail: info@fuoriorario.eu
Facebook: http://www.facebook.com/assfuoriorario
Twitter: https://twitter.com/#!/FuoriOrarioWeb