"Profeti in Patria – Born in Sicily"

Ritratto di Comune di Cefalù

23 Settembre 2013, 08:10 - Comune di Cefalù   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email
L’Amministrazione Comunale di Cefalù ha aderito al programma Patto dei sindaci "Profeti in Patria – Born in Sicily", promosso dall’Assessorato Risorse Agricole e Alimentari della Regione Sicilia.

Il progetto si pone l'obiettivo di valorizzare e commercializzare le produzioni agroalimentari e le specificità della pesca mediterranea, attraverso la realizzazione di una Rete di Comuni e di Aziende.

Tra gli obiettivi del Programma, oltre alla valorizzazione delle identità territoriali della Sicilia,vi è la condivisione delle risorse finanziarie, umane e strumentali in un quadro strategico che conduce alla realizzazione di un sistema unico di promozione del comporto Agroalimentare e della Pesca mediterranea.

Il Programma che consentirà di costruire un modello adeguato di presentazione del prodotto “Born in Sicily” in vista della partecipazione della Regione Siciliana all’EXPO 2015 di Milano che sarà dedicata all’agricoltura, alla pesca ed all’alimentazione.

Il Comune di Cefalù - Assessorato Agricoltura e Pesca - ha inserito nel Programma di valorizzazione i prodotti della Pesca Mediterranea e le reti commerciali, aziendali e pubbliche ad esso correlate e già presenti nel Patto dei Sindaci e nel Gruppo di Azione Costiera provinciale, al fine di incrementare lo sviluppo del comparto anche in ottica di offerta integrata del territorio madonita.

Nel Programma delle risorse alimentari è stato inoltre promosso l'inserimento della produzione del Gelato Artigianale Cefaludese, per il quale è stata già avviata la procedura che condurrà all'attribuzione del Marchio Denominazione Comunale D'Origine – De.Co