La Banda Musicale V. M. Pintorno in concerto - terrazza Corte delle Stelle

Ritratto di Pino Lo Presti

23 Luglio 2012, 18:45 - Pino Lo Presti   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email



Nella occasione del ventennale delle stragi, sabato 21 luglio, la Banda Musicale V. M. Pintorno diretta dal M° Andrea Cangelosi - Sezione del Centro di Cultura Polis Kephaloidion, ha tenuto un concerto molto partecipato dal folto pubblico presente alla terrazza della Corte delle stelle.











Durante la serata è stato proiettato un video, prodotto dagli stessi ragazzi del Centro di Cultura “Polis Kephaloidion”, titolato “In ricordo delle vittime della Mafia a vent’anni dalle stragi”.







 

Il discorso del Presidente della Polis, Massimo Portera





La solennità del momento, i mille pensieri che affollano il cuore e la mente di chi si ritiene sensibile ai fatti, avvenimenti, personaggi che hanno fatto la storia e lasciato l’impronta della loro vita, imporrebbero non i soliti discorsi d’occasione, ma piuttosto atteggiamenti di meditazione. Imporrebbero il silenzio rispettoso verso quegli uomini che oggi noi abbiamo voluto ricordare ed additare alla riconoscenza della presente generazione attraverso la nostra iniziativa e le tante fatte sotto ogni forma. Ricordiamo la recente manifestazione organizzata a Cefalù dai giovani dell’Agorà sostenuta da diverse associazioni.
Nella qualità di rappresentante di questo Centro di Cultura ho il compito, attraverso una breve riflessione,di onorare queste vittime di un sistema criminale che ha ramificazioni estese non solo nella nostra terra.
L’esempio di questo sacrificio appartiene all’intera umanità, personalmente rendo loro omaggio affidandomi a  semplici parole, traducendo ed accogliendo i sentimenti che si percepiscono con questo nostro ricordo.
Non so se potrò interpretare il sentimento degli astanti con il mio dire disadorno, ma in questo momento sono certo che tutti noi non stiamo commemorando una data, un nome, un fatto  ma stiamo piuttosto celebrando le vite e gli ideali di uomini dello Stato che hanno saputo incarnare il sentimento d’amore, di fede, di sacrificio, di umiltà e di perseveranza. Consentitemi ancora di ribadire che noi onoriamo la vita e il cammino di  questi uomini che hanno creduto nel loro operato.
Ricordo a me stesso … “ciò che rimane eterno nell’uomo sono le idee, i principi morali, su cui si fonda tutta la vita quotidiana”. Cambiano nel tempo le forme, ma la sostanza rimane uguale. La nostra fama è legata soprattutto alla missione che ognuno di noi intende compiere, nell’esecuzione del proprio dovere verso la famiglia e la società.
 “ La vita è missione il dovere è la legge suprema con questa frase Giuseppe Mazzini ha fondato la sua vita ed è stata fonte di ispirazione per tanti uomini e generazioni.
Non sta a me ricordare, senza dubbio, che chi ha dato la vita,  come accaduto nelle stragi di Capaci e di via d’Amelio ha dato questo insegnamento, frutto dell’amore per questa nostra terra, per questa fede alla quale noi sempre ci appelliamo e senza la quale certamente sarebbe illusione sperare in un avvenire migliore per i nostri figli.  Sono certo che lo spirito di chi è caduto tragicamente nell’adempimento del dovere continua a vivere nell’anima di chi come loro, costantemente, attraverso un impegno quotidiano, si batte per la ricerca della verità, la difesa e l’affermazione della legalità, il rispetto delle idee altrui e anche il respingimento di ogni forma di comportamento contrario alla civile convivenza.
Credo di non dover aggiungere altro, questa sera un linguaggio comune ed universale ci farà trovare punti di contatto tra di noi ed è per questo che la musica della banda musicale V.M. Pintorno diretta dal maestro Andrea Cangelosi, continuerà ad intrattenerci in questa seconda parte della serata carica di emozioni, nostalgie e speranze
Grazie a tutti e buon ascolto.



La serata ha visto anche la presentazione di due nuovi “maestri”, diplomatisi - pochi giorni prima - presso il Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo: M° Claudio Curreri (Sassofono) e M° Rosy Castiglia (Clarinetto)



Il Sindaco di Cefalù, Rosario Lapunzina, ha salutato i presenti e si è complimentato con la iniziativa civica della Associazione e la qualità musicale raggiunta dalla Banda, chiedendo un bis.





 


 




Ospite della serata è stato il M° Giuseppe Ricotta, noto compositore di musica per banda. Ricotta, originario di Aliminusa, scrive per la casa editrice musicale “Eufonia” di Brescia.
Il rapporto di collaborazione da tempo intrapreso con la Banda Pintorno porterà alla realizzazione di un Cd (già in lavorazione) di sue musiche.

(nella foto, da sinistra: il M° Passamonte con la moglie, il M° Cangelosi e il M° Ricotta)

Presente alla serata, oltre al Sindaco, Rosario Lapunzina, il consigliere provinciale Lanza

                                                                                                                   
____________________________________________

Nel concerto sono stati eseguiti i seguenti brani:

AMERICAN DIXIE  (marcia brillante)  di G.RICOTTA

PARADE OF THE CHARIOTEERS (tratto dal fim BEN HUR)  di MIKIOS ROZSA arrangiamento

SERENATA VENEZIANA  di G.RICOTTA

AVATAR SOUNDTRACK HIGHLIGHTS (tratto dal film AVATAR) di J.HORNER arr. J. BOCOOK

NOSTALGIA (brano per oboe dedicato al maestro Loppi – oboe solista Doriana Portera) di J. DE HAAN

EVENTI  di G. RICOTTA  

DISCO POP  di G. RICOTTA

AMICO SAX (solista maestro Claudio Curreri) di GIOVANNI PASSAMONTE arr. ANDREA
CANGELOSI  (il maestro Passamonte, insegnante di musica presso la scuola media di Cefalù ha dedicato questo brano alla figlia Giusy, prematuramente scomparsa)

NOTTE BIANCA samba di G. PASSAMONTE arr. ANDREA CANGELOSI