Presentazione del Service Nazionale ”I giovani e la sicurezza stradale”

Ritratto di Lions Club Cefalù

10 Ottobre 2013, 22:21 - Lions Club Cefalù   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Sabato 5 Ottobre, presso l’Hotel Palace di Mondello, si è tenuta la conferenza stampa per la presentazione del Service Nazionale ”I giovani e la sicurezza stradale” indetta dal Lions Clubs International.

Il Service, al quale hanno partecipato i Presidenti e i soci Lions e Leo della Circoscrizione, è stato presentato dal Coordinatore Distrettuale Lions, Ing. Vincenzo Cannatella. In veste di relatore anche il Governatore Lions Distretto Sicilia 108 Y Prof. Gianfranco Amenta che ha parlato dell’importanza del tema sottolineando che l’operato dei Lions deve sfruttare a pieno ogni occasione di dibattito, perché, soprattutto i giovani, crescano e concepiscano la vita come un bene di tutti, ben consci che singole velleità possono comportare gravi danni, a se stessi, e agli altri. I Lions hanno al loro interno risorse umane e professionalità in grado di favorire un miglioramento della società, agendo sulla cultura della vita, sia entrando nelle scuole, sia intervenendo su loro stessi.

E' proprio in questa ottica che lavorerà il Lions Club Cefalù –Presidente Antonio Iachetta, in particolare, il Comitato Giovani e sicurezza stradale composto dall’Ing. Nicolò Torcivia; dal Dott. Roberto Barranco e dalla Prof.ssa Alessia Arduino, impegnato nella promozione di una cultura della vita sulle nostre strade, primo punto di riferimento per l'educazione stradale dei più giovani.
L’esperienza delle precedenti edizioni ha permesso di capire che è possibile aprire un canale di comunicazione attraverso il linguaggio delle emozioni raggiungendo così l’obiettivo di promuovere comportamenti di guida responsabili e rispettosi di valori e di regole, diffondendo altresì la cultura della prevenzione attraverso una corretta valutazione del rischio a cui esponiamo noi stessi e gli altri quando ci mettiamo alla guida di un mezzo.

                                                                                                                       Prof.ssa Alessia Arduino