La Comunità MASCI di Cefalù alla XXVI Assemblea Nazionale Elettiva di Bardonecchia

Ritratto di M.A.S.C.I. Cefalù

2 Novembre 2013, 18:54 - M.A.S.C.I. Cefalù   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

La Comunità MASCI di Cefalù alla XXVI Assemblea Nazionale Elettiva di Bardonecchia
18-20 ottobre 2013

La Comunità MASCI di Cefalù è stata presente nei giorni 18-20 ottobre u.s. alla XXVI Assemblea Nazionale Elettiva "Oltre il ponte...in cammino nella storia" di Bardonecchia, con due delegati e la partecipazione, quasi al completo, di tutto lo Staff di servizio:
Rosario Ilardo - Magister, delegato (con la consorte)
Salvatore Muffoletto - V. Magister (con la consorte)
Italo Piazza - Componente del Magistero
Franco Greco - Componente del Magistero
Francesco Maggio - Componente del Magistero
Pippo Fatta - Adulto Scout - delegato
Salvatore Vizzini - Adulto Scout
Questa assise assembleare, con la partecipazione di oltre 800 adulti scout di tutta Italia, di cui 500 nella veste di delegati, è stata celebrata nei locali del villaggio olimpico, del palazzo delle feste e della Chiesa di S. Ippolito di Bardonecchia.

L'organizzazione di questo grande evento, assolutamente eccellente, è stata curata dalle sorelle e dai fratelli scout delle Comunità del Piemonte, che ringraziamo per la loro competenza, il loro impegno, la loro generosità e sopratutto il loro sorriso.
Bardonecchia, ridente località sciistica all'interno della Valle di Susa, ci ha accolto con i suoi monti innevati, la sua stupenda natura, la cordialità dei suoi abitanti.

I lavori assembleari hanno avuto inizio venerdì 18 ottobre con la cerimonia dell'alza bandiera, l'intronizzazione della Bibbia (la parola di Dio, presieduta dal Vescovo di Susa Mons. Badini Gonfalonieri), il saluto delle Autorità, le relazioni dell'assistente ecclesiastico p. Francesco Compagnoni e del Presidente nazionale Riccardo della Rocca che ha fatto precedere la sua relazione dalla lettura delle note con parole originali del Presidente della Repubblica Napolitano, del Presidente della Camera Boldrini, del Presidente del Senato Grasso e di mons. Crociata.

Si sono, quindi, registrati gli interventi di Camillo Losana, esponente di spicco del roverismo cattolico dell'ASCI, già giudice dei minori del Tribunale di Torino che ha posto l'accento sul concetto di educazione, oggi; di Ernesto Olivero, anche lui scout da giovane, fondatore e presidente del SERMIG di Torino che si è soffermato su "il racconto di un sogno divenuto realtà". E' stata poi la volta del Ministro per l'integrazione Cecil Keynge, accompagnata sul palco da Riccardo della Rocca e da Mario Sica, accolta con calore e simpatia dalla platea dei presenti. I loro interventi, di alto profilo, connaturati ai valori ed allo spirito dello scautismo, hanno suscitato vasti consensi ed entusiasmo fra tutti i delegati. Il Ministro, in particolare, alla quale è stato posto al collo il foulard dell'Adulto Scout, ha chiesto e sollecitato un incontro con i dirigenti neo eletti per un esame comune delle tematiche scout relative all'accoglienza, alla tolleranza, alla solidarietà, all'integrazione razziale, alla fratellanza mondiale, alla pace. Ha parlato veramente col cuore ed ha sorpreso la sua semplicità e la sua schiettezza. Profondamente commossa, ha ringraziato e si è accomiata, accompagnata da scroscianti applausi.

Hanno fatto seguito il dibattito sulla relazione del Presidente Nazionale, la presentazione delle linee programmatiche per il triennio 2013-2016, l'apertura dei seggi elettorali, la discussione sulle mozioni presentate sul programma, la veglia dal Villaggio Olimpico alla chiesa di s. Ippolito con la celebrazione della Santa Messa. Nella mattinata di domenica si è proceduto alla proclamazione degli eletti (Presidente Nazionale, Segretario Nazionale, Consiglieri in numero di 10, Revisori dei conti in numero di 5, all'approvazione delle mozioni, al saluto dei nuovi eletti.

Gli adulti scout della Comunità di Cefalù con la neo presidente

All'interno del Villaggio Olimpico

Per gli accompagnatori ed i familiari dei delegati sono state organizzate quattro diverse gite:
- Torino, una splendida passeggiata nel centro storico torinese;
- Reggia di Venaria reale, una delle maggiori residenze sabaude in Piemonte;
- Tour delle Abazie e Monasteri della Val di Susa;
- Valle Stretta, una riposante passeggiata su una strada di montagna immersi in uno splendido scenario naturalistico.

Sulle rive del Po

Gli accompagnatori ed i familiari della delegazione di Cefalù hanno scelto, in larga parte, Torino percorrendo il seguente itinerario: passeggiata lungo le rive del Po dal ponte Umberto I al ponte Vittorio Emanuele I, Chiesa della Grande Madre di Dio, piazza Vittorio Veneto, Via Po, Mole Antonelliana, Teatro Regio, piazza Castello, palazzo Madama, palazzo reale, Cattedrale di S. Giovanni Battista, Cappella Guarini con la Sacra Sindone, Museo Egizio, Chiesa di S. Filippo Neri, piazza C.L.N. con le due maestose fontane che rappresentano il Po e la Dora. Altri hanno scelto Abbazie e Monasteri della Val di Susa, con visita del complesso abaziale dei Santi Pietro e Andrea, dei più importanti monumenti della città di Susa: Arco di Augusto, Altare Celtico, Anfiteatro Romano, Cattedrale di S. Giusto, Porta Savoia, Acquedotto romano; del complesso architettonico, storico, religioso della Sagra di San Michele; della precettoria di S. Antonio di Roverso.
Questa assise è stata veramente per ciascuno di noi un momento di grande e profonda riflessione, che cia ha fornito lo stimolo per testimoniare al meglio l'etica dello scoutismo nella nostra vita, in famiglia, nella professione, nello spirito di servizio scout, per diffonderne sopratutto la conoscenza. Una grande esperienza che resterà nei nostri cuori come una tappa indelebile lungo il cammino della nostra vita.

                                                                                              La Comunità MASCI di Cefalù

Una ricca galleria fotografica dell'assemblea all'indirizzo web: http://www.masci-er.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1592:26-assemblea-nazionale-masci-bardonecchia-18-20-ottobre-2013-le-foto&catid=114:galleria-fotografica&Itemid=77