Antonio Ingroia al convegno che si terrà venerdì 24 gennaio

Ritratto di Forum Associazioni di Cefalù

22 Gennaio 2014, 08:21 - Forum Associazi...   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Sarà Antonio Ingroia venerdì 24 gennaio 2014 alle ore 16,30, alla Sala delle Capriate del Comune di Cefalù, a rappresentare l’Istituto Italiano Fernando Santi per la tutela della salute e i diritti ai cittadini.


Si è tenuta ieri sera 21 gennaio alle ore 18,00, nei locali dell’Istituto Italiano Fernando Santi, la riunione del Forum delle Associazioni di Cefalù in vista del convegno sul tema “Organizziamoci per la tutela della salute e i diritti ai cittadini” che si terrà venerdì 24 gennaio alle ore 16,30, alla Sala delle Capriate del Comune di Cefalù.

Una nutrita rappresentanza delle diverse associazioni aderenti al Forum è stata presente ai lavori, unitamente alle associazioni e ad operatori del comparto socio-sanitario-assistenziali e ai rappresentanti istituzionali e tecnici (ingegneri, geologi, ecc.), per affrontare le complesse e non facilmente risolvibili questioni legate al servizio idrico di Cefalù, alla potabilità dell’acqua e agli esosi canoni richiesti dalle Acque Potabili Siciliane S.p.A.

È stata annunciata la costituzione di uno sportello a Cefalù, unitamente ad altri operanti in altri comuni delle Madonie, della Società di Mutuo Soccorso Cesare Pozzo per la sanità integrativa e di ARCO Consumatori per la difesa dei diritti dei cittadini e la fruizione di servizi equi e idonei che debbono essere assicurati ai cittadini medesimi.

Il Presidente del Forum delle Associazioni di Cefalù, Luciano Luciani, ha coordinato i lavori che hanno visto la costituzione di gruppi di lavoro che si occuperanno in occasione del convegno e anche successivamente, allargando la partecipazione al dibattito a tutti quelli che intendono contribuire a dare soluzioni alle questioni centrali che riguardano la sanità, il servizio idrico e il sistema dei trasporti locali ed extraterritoriali.

Lo stesso Luciani ha annunciato la presenza del dr. Antonio Ingroia ai lavori del convegno in rappresentanza della Presidenza del Comitato Scientifico dell’Istituto Italiano Fernando Santi, al quale è stato designato dopo le dimissioni del precedente Presidente Cècile Kyenge, eletto Ministro dell’Integrazione.

Luciani ha annunciato altresì la presenza dei rappresentanti della Presidenza nazionale di ARCO Consumatori e della società di Mutuo Soccorso Cesare Pozzo, quella dell’On.le Teresa Piccione componente della Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati.

Il Presidente ha confermato, infine, che dai contatti in corso avuti con l’On.le Davide Faraone, responsabile welfare e scuola del PD, lo stesso ha assicurato che, qualora non potrà prendere parte al convegno, interverrà ad apertura dei lavori con una comunicazione incentrata sui programmi nazionali e regionali in materia di welfare, lavoro e istruzione.

Le associazioni presenti hanno altresì stabilito che al dibattito sarà dato ampio spazio alle associazioni della società civile, ai sindaci e a tecnici ed esperti del settore acqua, sanità e trasporti.

Forum delle Associazioni di Cefalù
Tel.  0921421384
Fax. 0921421665
forumassociazionicefalu@gmail.com