Circolare delle attività del mese di Febbraio

Ritratto di Rotary Club di Cefalù

29 Gennaio 2014, 22:12 - Rotary Club di ...   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Circolare mese di Febbraio 2014
Mese  della Intesa mondiale

 

Giorno  01 febbraio ore 9.30
Sicilia Outlet Village di Agira  (Autostrada 19 PA-CT, uscita Dittaino).
Seminario Distrettuale sulla Leadership e presentazione del Volume “Oelha! Cose di Diu e Cosi duci”.
Importante momento di formazione ed informazione rotariana; il Seminario è indirizzato a tutti i Dirigenti ed ai soci interessati.
Il libro, nel corso della giornata, sarà venduto al prezzo di €15,00 ed il  ricavato andrà  in favore dei progetti distrettuali. Potrete prenotare le copie tramite il segretario o il prefetto.
Il costo della consumazione è di €15,00. La colazione non comprende il dessert; i dolci, infatti, saranno offerti dai Club. La località sarà raggiunta con mezzi propri. Troverete i dettagli nel programma allegato.

 

Giorno 07 febbraio 2014 ore 18.30
Caminetto di formazione ed informazione sulla Rotary Foundation.
Relatori: Pino Disclafani, Delegato d’Area per la Rotary Foundation e Salvatore Abbruscato, Presidente distrettuale della Commissione per la Pace e prevenzione/risoluzione dei conflitti
Cefalù, Villa dei Melograni – Seguirà giro di pizza

 

Giorno 10 febbraio ore 20.00
Caminetto di informazione e formazione interclub sul “Progetto Morvillo”, attività rotaryana che può cambiare le vite. Il progetto è rivolto a minorenni che per varie vicissitudini si trovano rinchiusi nelle carceri di via Palagonia, in Palermo.
Club partecipanti: Palermo Agorà, Parco delle Madonie, Cefalù e Bagheria.
RELATORI:
Giancarlo Grasso Responsabile Progetto Morvillo
Emanuela Tortorici segretaria Progetto Morvillo
Annalisa Unti  che parlerà della sua esperienza pluriennale di  tutor.
SEDE Hotel Excelsior - Palermo
E' prevista la partecipazione delle/i consorti.
Sarà servito un aperitivo rinforzato prima dell'inizio dei lavori
Si tratta di un progetto di grande valenza umana e sociale  che rientra a pieno titolo nella tradizione solidaristica del Rotary nei confronti dei più deboli.
Confido pertanto in una partecipazioe numerosa ed attiva dei soci.

 

Giorno 14 febbraio ore 18.30
Convocazione del Consiglio Direttivo, presso l’Ufficio del Segretario Salvo Di Giorgi, in via Monsignor Castelli, 2 Cefalù, per discutere sul seguente o.d.g.:
Informazioni sull’attività progettuale;
Viaggio a Wuppertal: adesioni e prenotazioni;
Varie.

 

Giorno 23 febbraio 2014 ore 10.00
Incontro di tutti i Soci al Palazzo Municipale di Cefalù
Il 23 febbraio ricorre il 109°anniversario della Fondazione del Rotary, (Chicago nel 1905). E’ la “Giornata mondiale per la  Pace e dell'intesa fra i popoli”.  In onore di questa ricorrenza, verrà esposta la bandiera del Rotary International, così come in tutti i Palazzi municipali del Distretto 2110.

 

Giorno 28 febbraio 2014 ore 18.00
Interclub: Archeo club Sez. di Cefalù,  Lions Club di Cefalù
Presentazione dell’opera di Giuseppe Valenza & Kaori Sakurad dal Titolo: “Settimana Santa in Sicilia: La Cercha di Collesano”.
Descrizione
L'argomento sulla Settimana Santa, La Cercha di Collesano è stato approfondito in un volume dallo stesso titolo  che descrive, nella loro generalità, l'origine e l'evoluzione dei Riti Penitenziali sin dal III secolo. Il fenomeno penitenziale si afferma nella penisola italiana nel 1260 con la nascita delle Compagnie dei Disciplinati, o Battenti o Flagellanti e si impone definitivamente nella seconda metà del 1500 in tutto il mondo cristiano. In Sicilia, il movimento penitenziale compare nel 1306 ma è a partire dal 1580 che esso diventa elemento caratterizzante della Settimana Santa diffondendosi in tutta l'Isola. A Collesano la processione del Venerdi Santo, che prende il nome di Cercha, verrà istituita intorno la metà del 1600 grazie all'opera fondamentale del gesuita p. Luigi La Nuza che la introduce o la propone nel centro madonita nel corso di una delle numerose missioni popolari promosse per rimemorare la Passione di Gesù Cristo.
Gli elementi caratterizzanti de La Cercha sono rappresentati dai Simboli della Passione e dalla presenza dei Penitenti incappucciati che li espongono durante il loro procedere. Quindi nella Cercha è il Simbolismo, rappresentato dagli oggetti usati per crocifiggere il Cristo, e non le parole a rappresentare il rito che rimemorizza le fasi salienti del sacrificio di Gesù.
L’iniziativa è realizzata con il patrocinio del Comune di Cefalù.
I lavori saranno Coordinati dal Poeta Antonino Cicero.
Saranno  presenti gli Autori.
Il luogo dove si svolgerà l’iniziativa sarà comunicato successivamente.

 

Informazioni per il mese di marzo
Presentazione del Progetto internazionale sul “Popolo Saharawi”
Viaggio a Wuppertal
Assemblea generale per approvazione conto consuntivo anno 2013.

 

Informazioni dal Club
Comunicazioni

In occasione di ogni evento, i Soci sono pregati di comunicare la propria adesione al Prefetto Giuseppe Narbone al seguente indirizzo di posta: giuseppenarbone@msn.com  o al cellulare 3384760937 – 3394685897. Oppure al Presidente Filippo Cuccia al cell. 3358418174 o all’indirizzo mail: cuccia.filippo@libero.it

I Soci, ancora non in regola con i pagamenti delle rispettive quote associative, sono pregati di provvedere con sollecitudine rivolgendosi al nostro Tesoriere Antonella Scicolone ( cell.: 3388228079, e-mail: fondazionescicolone@libero.it

                                                    F.to Il Consigliere Segretario
                                                  (Salvatore Di Giorgi)