Sabato 15 febbraio, terza conferenza Seminario di studi medievali "L'illuminato Medio Evo"

Ritratto di Officine Costanza d'Altavilla

14 Febbraio 2014, 13:16 - Officine Costan...   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Si terrà sabato prossimo 15 febbraio a Cefalù alle ore 18,00 presso il Circolo Unione in Corso Ruggero, 131 la terza conferenza del Seminario di Studi Medievali “L’Illuminato Medio Evo” organizzato dall’Associazione “Officine Culturali Costanza d’Altavilla”. Ascolteremo la lectio dell’Arh. Rodo Santoro sui “Sarcofagi porfirei cefaludensi”.
<<Pochi ricordano – dice la Presidente dell’associazione, l’arch. Valeria Piazza - che la Cattedrale di Cefalù venne eletta da Ruggero II a Mausoleo per la propria famiglia e in questo prestigioso duomo normanno vennero collocate le tombe regie e successivamente sottratte al Duomo di Cefalù da Federico II e trasferite nella Cattedrale di Palermo.>>

L’architetto conosciuto nel campo del restauro architettonico, soprattutto sui castelli siciliani, come quello di Caccamo, di Castelbuono, di Castellammare e di Acate, ha scritto numerosi saggi sulla Storia dell'architettura, ed ha compiuto diverse missioni di archeologia medievale in Grecia, Libia, Tunisia, Cipro ed Egitto per conto della Scuola Italiana di Archeologia ad Atene.
L'associazione "Officine Culturali Costanza d'Altavilla" concluderà la serata dedicata al medio evo con un aperitivo tema presso “La Corte dei Golosi” in Piazza Duomo.

La partecipazione al Seminario è libera e gratuita e ricordiamo che é stato istituito il "Premio Costanza d'Altavilla" alla migliore relazione che verrà giudicata da un'apposita Commissione.
Inoltre verrà rilasciato un attestato di partecipazione utile per ricevere i crediti formativi a chi sarà intervenuto ad almeno tre delle quattro conferenze in programma e presenterà una tesina di 5 cartelle entro il 7 marzo.

Chi volesse maggiori delucidazioni sul menù dell’aperitivo può contattare i numeri 3480315289 o 3921031533 o rivolgersi a “La Corte dei Golosi” in Piazza Duomo.

Di seguito i prossimi appuntamenti del Seminario di Studi Medievali:


Sabato 15 febbraio
Ore 18,00 - 19,30
Circolo Unione
Conferenza "Sarcofagi porfirei cefaludensi e l'eredità politica del Regnum Siciliae medievale"
Relatore Arch. Rodo Santoro - Scenografo e Restauratore.

A seguire aperitivo medievale presso il ristorante La Corte Dei Golosi.


Sabato 22 febbraio
Ore 18,00 - 19,30
Circolo Unione
Conferenza "Le insidie della identità alimentare"
Relatore Prof. Girolamo Cusimano - Presidente della Scuola delle Scienze Umane dell'Università di Palermo.

A seguire cena medievale in abiti d'epoca presso il ristorante La Corte Dei Golosi.

* * * * *

Sabato 1 marzo
Ore 18,00 - 19,30
La Galleria, Ristorante
Performance "Elvira e Ruggero" di Ernesto Graditi

* * * * *

Mostra di Pittura di Ernesto Graditi
dall'1 marzo al 31 marzo
Ore 18,00 - 20,00
Vernissage a cura della Dott.ssa Stefania Randazzo
La Galleria, Ristorante