I Sarcofagi porfirei cefaludensi al centro del Seminario “L’Illuminato Medio Evo”

Ritratto di Officine Costanza d'Altavilla

17 Febbraio 2014, 14:07 - Officine Costan...   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Si è tenuto sabato scorso a Cefalù la terza conferenza del Seminario di Studi Medievali “L’Illuminato Medio Evo” organizzato dall’Associazione “Officine Culturali Costanza d’Altavilla”.

All’incontro hanno partecipato numerosi giovani, e non solo, che hanno potuto ascoltare la lectio dell’arch. Rodo Santoro, incentrata sul tema dei Sarcofagi porfirei cefaludensi e l’eredità politica del Regnum Siciliae medievale.

«Non molti sanno - afferma la Presidente dell’Associazione, l’arch. Valeria Piazza - che la Cattedrale di Cefalù venne eletta da Ruggero II a Mausoleo per la propria dinastia e che in questo Duomo normanno vennero collocate le prestigiose tombe regie che successivamente furono sottratte da Federico II e trasferite nella Cattedrale di Palermo, dove oggi sono conservate e custodite. Ci amareggia il fatto che nei panelli informativi, apposti accanto alle tombe reali nella Cattedrale di Palermo, di tutto ciò non se ne trovi memoria e proprio per questo ci faremo promotori di una richiesta ufficiale all’amministrazione comunale di Cefalù, concordando le modalità più opportune con gli uffici della Cattedrale di Palermo, affinché sia aggiunto un nuovo pannello con la storia di sarcofagi porfirei cefaludensi e affinché sia sempre presente, a imperitura memoria, un simbolo tangibile della nostra città che ne ricordi l’originaria ubicazione.»

Ricordiamo che sabato 22 febbraio alle ore 18, presso il Circolo Unione di Cefalù, si terrà l’ultima conferenza dal tema "Le insidie della identità alimentare" alla quale parteciperà il Prof. Girolamo Cusimano, Presidente della Scuola delle Scienze Umane dell'Università di Palermo. A seguire si potrà partecipare alla cena medievale presso il Ristorante La Corte dei Golosi.

Giorno 1 marzo verrà messa in scena la performance di disegno dell'artista Ernesto Graditi con la straordinaria partecipazione del Maestro Diego Cannizzaro che lo accompagnerà con il suo clavicembalo.

Al termine del Seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione utile per ricevere i crediti formativi ed inoltre verrà assegnato il Premio Costanza a chi sarà intervenuto ad almeno tre delle quattro conferenze in programma e avrà presentato una tesina di 5 cartelle entro il 7 marzo p.v.

La partecipazione è libera e gratuita; Per info e prenotazioni cena contattare l’Associazione ai numeri 348.0315289 o 392.1031533.