Eletto il nuovo Consiglio Diocesano dell'Azione Cattolica

Ritratto di Carlo Antonio Biondo

24 Febbraio 2014, 15:12 - Carlo Antonio Biondo   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Giuseppe La Tona di Bompietro, Caterina Casamento di Campofelice e Giuseppe Bianca di Cefalù (San Francesco) sono i tre consiglieri di Azione Cattolica, tra i quali il Vescovo di Cefalù mons. Vincenzo Manzella sceglierà il nuovo Presidente diocesano dell'Azione Cattolica fino al 2017.

Il nuovo Consiglio Diocesano

E' la conclusione di una lunga, intensa e serena giornata, nella quale, ieri, i delegati delle 25 Parrocchie in cui è presente l'Azione Cattolica (oltre 1500 tesserati), si sono riuniti per eleggere il nuovo Consiglio.
I laici dell'Azione Cattolica - ha osservato nell'omelia il Vescovo mons. Vincenzo Manzella - si contraddistinguono perchè impegnati nella Chiesa e nella Società. Si proviene da una formazione solida e permanente e le categorie devono essere il servizio e la testimonianza.
Accanto al Vescovo due Assistenti Spirituali dell'Associazione mons. Francesco Casamento e don Giuseppe Murè che, dopo tanti anni, hanno ritenuto opportuno rassegnare le dimissioni all'incarico.

Se rinascessi di nuovo - ha detto con le parole di Carlo Carretto la presidente uscente Sonia Zito - rifarei l'Azione Cattolica. A conclusione del secondo triennio di Presidenza e con 23 anni di presenza nel Consiglio Diocesano, ha detto di avere lavorato secondo le tre linee di indirizzo che erano state indicate nel programma 2011 - 2014: Educare all'amore; Educare all'appartenenza; Educare alla corresponsabilità.
Fiore all'occhiello dell'Assemblea la partecipazione di Claudia D'Antoni, ACR nazionale e del Presidente nazionale Franco Miano: l'A.C. è una grande e bella esperienza di Chiesa e di vita. Abbiamo ricevuto in dono tanti doni, il primo il Battesimo, li vogliamo condividere come:
"Persone nuove in Cristo Gesù, corresponsabili della gioia di vivere".

Nel pomeriggio l'approvazione del documento assembleare, le operazioni di voto e lo scrutinio, Presidente di seggio Rosalia Minà.
91 i delegati votanti: 27 di ACR; 24 giovani e giovanissimi; 40 adulti.
Ognuno di loro ha espresso 9 preferenze, 3 per ciascun settore. I 18 eletti in Consiglio sono 4 di Cefalù, 3 di Gangi, 3 di Campofelice, 2 di Montemaggiore, 2 di Pollina-Finale, 1 di Petralia Sottana, 1 di Castelbuono, 1 di Fasanò ed 1 di Bompietro.
I nomi. I voti.
Settore ACR: Giuseppe La Tona, 62; Giuseppe Salvaggio, 58; Sofia D'Arrigo, 33; Elisa Ciano, 30; Alessandra Forestiere, 14; Alessio Farinella, 13.
Settore Giovani: Gioacchino Conoscenti, 57; Maria Chiara Arcara, 45; Anna Maria Abbate, 35; Calogero Bertolino, 28; Alessandra Mitra, 27; Maria Grazia Manzella, 24.
Settore Adulti: Sonia Zito, 59; Francesco Bongiorno, 47; Caterina Casamento, 40; Giuseppe Bianca, 32; Gregorio Battaglia, 25; Vincenzo Macaluso, 20.

Hanno risposto alle domande di Carlo Antonio Biondo: Sonia Zito, Franco Miano, Francesco Casamento, Giuseppe La Tona, Rosalia Minà, Caterina Casamento e Giuseppe Bianca; tutto è disponibile su Federico Cammarata TV che ha seguito in streaming insieme a Radio Cammarata in Blu, con le riprese di Adriano e Federico, i lavori dell'Assemblea sia al mattino che al pomeriggio. Su murialdosicilia.org la documentazione fotografica completa (150 immagini).

I 25 Presidenti Parrocchiali hanno ricevuto il mandato dalle mani del Vescovo e per la prima volta hanno partecipato all'Assemblea elettiva alcuni ragazzi dell'ACR e dei Giovanissimi.