Un plauso al Sindaco

Ritratto di Angelo Sciortino

27 Settembre 2012, 19:10 - Angelo Sciortino   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Un plauso al Sindaco Lapunzina non può mancare. In un momento difficilissimo e pericolosissimo per Cefalù, egli è stato presente là dove la sua presenza non doveva essere richiesta, ma dove era però indispensabile per far sentire, con la sua, anche la presenza di noi tutti ai concittadini sfortunati e talvolta persino in pericolo.

Senza alcuna piaggeria, quindi, gli rivolgo le mie più convinte attestazioni di stima.

La stima e il plauso, però, non mi fanno sorvolare su un'osservazione, che egli stesso mi ha suggerito nella sua intervista a Cefalunews. Vero è che forse i servizi hanno funzionato male e con poco coordinamento, al punto che persino un aereo “Canadair” ha sospeso le sue operazioni a tre ore dal buio, ma questa semplice constatazione non è sufficiente, se non se ne trovano urgentemente le cause e se con altrettanta urgenza non vi si pone rimedio.

In Sicilia vi sono più di un forestale (1,16) per kmq, compresa l'estensione delle città e dei comuni abitati. In Lombardia i forestali sono 0,016 per kmq, compresa l'estensione delle città e dei comuni abitati. Senza percentuali, in Sicilia sono 30.000 e in Lombardia sono 700! C'è una gran bella differenza!

Chiediamoci come mai in 30.000 non riescono a fare quanto fanno in 700. E non diciamo che la flora e la geografia della Lombardia, diversa da quella della Sicilia, esige meno impegno e meno lavoro, perché stiamo parlando di momenti eccezionali e sempre circoscritti, per fortuna.

La verità è una soltanto: 700, soprattutto se ben addestrati, si controllano meglio di 30.000, specie quando non sono nemmeno bene addestrati. 700, che considerano il proprio un lavoro, sono più produttivi di 30.000, fra i quali ce ne sono tanti che considerano il loro non un lavoro, ma una presenza per avere l'elemosina prima di uno stipendio e poi di un contributo alla disoccupazione.

Con uomini simili e con coordinatori che ad essi somigliano come gocce d'acqua soltanto più grandi, come aspettarsi qualcosa di più, signor Sindaco? Ed ella sa quanta verità c'è in questa mia osservazione, perché da ex sindacalista sa come funziona la loro selezione.

Pertanto, siccome oltre al plauso e la stima vorrei darle anche la mia gratitudine, spero che ella dia il suo autorevole contributo a sottoporre questo ormai annoso problema ai successori di un tale Nicolò Nicolosi e di un tal'altro Raffaele Lombardo.