Nuova intimidazione al sindacalista Giuseppe Guarcello

Ritratto di Quale Cefalù

4 Marzo 2015, 19:45 - Quale Cefalù   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

 

Una nuova missiva intimidatoria è stata recapitata a Giuseppe Guarcello, dirigente della Fillea Cgil provinciale che segue e monitora gli appalti del settore edile del comprensorio di Termini-Madonie-Cefalù

La lettera anonima, la quarta nell’arco degli ultimi due anni, è stata sequestrata dalla polizia postale di Cefalù.

Al sindacalista cefaludese, che senza paura denuncia il lavoro nero, l’insicurezza dei cantieri, lo sfruttamento dei lavoratori ed i ritardi nello stato di avanzamento delle opere, nel novembre del 2012 era stata recapitata una busta con tre proiettili.

«Mentre a Palermo emerge una realtà allarmante, con esponenti al vertice del mondo imprenditoriale e del commercio che incassano tangenti, noi denunciamo in questura il malaffare e portiamo avanti azioni di contrasto al lavoro nero – dichiarano il segretario della Cgil di Palermo Enzo Campo e il componente della segreteria Cgil Palermo Mario Ridulfo – Al questore abbiamo segnalato cosa avviene nei cantieri edili e chiesto attenzione nei confronti del nostro dirigente. Questo nuovo atto intimidatorio colpisce un sindacalista da anni impegnato in un territorio difficile e in quei cantieri dove lo sfruttamento del lavoro operaio, il lavoro nero e le condizioni di insicurezza rappresentano la normalità. La presenza del sindacato e la sua azione di denuncia continua a dare fastidio».

______________________________________________________________________________________________________________

Articolo correlato:       Minacce al segretario della Camera del Lavoro di Cefalù Giuseppe Guarcello - 21 novembre 2012 (https://www.qualecefalu.it/node/1260)

Commenti

Esprimo personalmente e a nome della città di Cefalù solidarietà all'amico Giuseppe Guarcello, oggetto dell'ennesimo, gravissimo, atto intimidatorio legato al suo coraggioso lavoro di sindacalista.
Purtroppo, ancora oggi ,chi si oppone alla prevaricazione e si batte per i diritti dei lavoratori è esposto in prima persona a questi vili attacchi.
È importante che l'intera comunità e le istituzioni, in primo luogo lo Stato, non facciano sentire soli quei cittadini che, facendo il loro dovere, non piegano il capo di fronte a nessuna violenza o minaccia.

                                                               Il sindaco
                                                           Rosario Lapunzina

Il circolo PD Cefalù esprime vicinanza, stima e piena solidarietà al sindacalista cefaludese della CGIL, Giuseppe Guarcello. Impegnato da anni attivamente e con coraggio nel contrasto e nella denuncia dello sfruttamento dei lavoratori del comparto edile, Guarcello ha ricevuto nuovamente gravi e pesanti intimidazioni. Nel condannare fermamente e aspramente l'accaduto, siamo certi che gli organi preposti sapranno garantire quella tutela e protezione che non deve mai mancare a chi, come Guarcello, svolgendo con passione e determinazione il proprio dovere a difesa dei diritti dei più deboli e della legalità, viene a più riprese minacciato.

                                                                      Daniele Tumminello
                                                                    Segretario del Circolo PD di Cefalù