È morta Rita Borsellino, sorella del magistrato Paolo

Ritratto di Quale Cefalù

15 Agosto 2018, 20:06 - Quale Cefalù   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

 

 

È morta a 73 anni, in ospedale a Palermo, Rita Borsellino, sorella del magistrato Paolo. Lo scorso febbraio era morto il marito, Renato Fiore.

Ammalata da tempo, era la più piccola di quattro fratelli. Particolarmente legata a Paolo, se lo vide strappare dalla mafia in via D'Amelio in un pomeriggio di 26 anni fa. La sua vita era rimasta segnata da quella bomba. Dopo l'uccisione del fratello era diventata testimone della lotta alle criminalità organizzate.

Nel 1995 era diventata vicepresidente di Libera, l'associazione antimafia fondata da Don Ciotti, di cui fu nominata presidente onoraria nel 2005. Una carica che ha ricoperto per breve tempo, per poi candidarsi senza successo alla presidenza della Regione Siciliana. È stata europarlamentare del Partito democratico dal 2009 al 2014.

Gli ultimi anni, quelli della malattia, sono stati pure quelli in cui più cupa e dolorosa si è fatta la ricostruzione dello scenario nel quale morì Paolo Borsellino. E lei, Rita, non ha perso la voce, nelle manifestazioni pubbliche, per chiedere “non una verità, ma la verità”. Rita Borsellino non ha mai smesso di partecipare alle commemorazioni del 18 luglio. Anche quest’anno, sebbene costretta su una sedia a rotelle, è stata presente in Via D’Amelio.

Commenti

Esprimo a nome del Circolo del Partito Democratico di Cefalù vicinanza al dolore della famiglia Borsellino per la scomparsa della cara Rita. La notizia della sua scomparsa ci lascia profondamente commossi. Abbiamo avuto, nel recente passato, l’onore di poter condividere insieme a Lei percorsi politici fatti di passione e partecipazione, culminati nel pieno sostegno alla sua autorevolissima candidatura nel 2006 alla Presidenza della Regione Siciliana. 

Di Rita Borsellino conserviamo il ricordo dell’affabilità nel dialogo, dei modi gentili e garbati, dell’educazione sempre impeccabile, della rettitudine di cui è stata testimone nel suo servizio reso alla collettività grazie all’impegno politico.

Buon viaggio, cara Rita.

                                                                                        Partito Democratico, Circolo di Cefalù
                                                                                       Daniele Tumminello