1 Agosto 2024, 01:52 - Pino Lo Presti [suoi interventi e commenti] |
Non sono il solo a lamentarsi
- La sig. Elena Giardina ci inoltra perchè sia diffusa una mail da lei indirizzata al Sindaco la notte del 27 luglio sullo "stordimento acustico" -
(Non si tratta di una turista di passaggio e il nome non è inventato; si tratta di una nostra concittadina, figlia dell'ex Sindaco di Cefalù)
Una civilissima lettera che in tanti in questa città dovrebbero sentire il dovere di scrivere.
- Accedi o registrati per inserire commenti.
- letto 652 volte
Commenti
Pino Lo Presti -
In verità
In Verità , dopo le tre serate del Pizza Fest (14/15/16) a giugno, nel mese di luglio ci sono state solo quattro manifestazioni sul lungomare il 6, il 13, il 26 e i 27. La ordinanza del Sindaco prescriveva per queste ultime 4 il limite di 60 dB, quando nel Regolamento è previsto un limite max di 70. Il fatto è che c'è da dubitare seriamente dei controlli. Se poi questi siano stati validi vorrà dire che anche 60 sono troppi visti i risultati specie per il Pizza Fest a giugno e per per le due serate del 26 e del 27 luglio. Sicuramente il palco dovrebbe essere collocato nello slargo all'altezza del lido Poseidon con le casse rivolte ad ovest e non verso l'abitato. Anche i limiti di immissione in ambiente esterno per il Malik e le Vele - che dovrebbero essere di 50dB (DPCM 1 marzo 1991) in orario notturno (22.00/06.00) - dubito che siano rispettati soprattutto dalle Vele. Non ultimo c'è da tener conto delle correnti dell'aria che, trattandosi di manifestazioni e di locali con attività musicali all'aperto, spesso ne potenziano oltremdo l'onda sonora portandola ad ingrangersi sull'abitato.
C'è poi la Base Logistica "Botta" con i suoi spettacoli "privati" serali, caso tutto da approfondire.
Questa estate dovrebbe essere una sorta di rodaggio per il Regolamento ma per poterlo tarare, ed eventualmente correggerlo, occorrerebbe intanto che i controlli siano effettivi, sicuri, costanti sul terreno e non sulle carte, e poi che i cittadini dalle varie zone di residenza segnalassero se ciò che a loro arriva è accettabile o meno.
Cosa dice l'OMS nel suo studio pubblicato nel 2009 con titolo: "Linee guida sul rumore notturno per l'Europa"?
(vedi: https://www.qualecefalu.it/node/24830)
- fino a 30 decibel: non si osservano sostanziali effetti biologici
- tra 30 e 40 decibel: aumentano i movimenti del corpo, i risvegli, i disturbi del sonno, l’eccitazione. Gli effetti sembrano modesti, ma non si può escludere che i gruppi vulnerabili ne risentano in misura maggiore
- tra 40 e 55 decibel: c’è un marcato aumento degli effetti negativi; la maggior parte delle persone esposte ne risente e si adatta a convivere con il rumore. I gruppi vulnerabili, a questo livello di esposizione, sono severamente colpiti
- sopra 55 decibel: la situazione è considerata pericolosa a livello di salute pubblica. Gli effetti avversi sono frequenti e il sistema cardiovascolare comincia a essere sotto stress. Lo stress cardiovascolare è l’effetto dominante.
Con le deroghe a "istanze ordinarie" e "istanze semplificate", nel nostro Regolamento sono consentiti 70 dB per le manifestazioni sul lungomare Giardina cioè 15db oltre quelli sopra-considerati come determinanti una situazione "pericolosa a livello di salute pubblica".
Per gli spettacoli "con grande richiamo di persone" (art.22) si può ulterriormente derogare al limite di 70 dB,
90 db è la soglia considerata critica, oltre la quale si producono danni all'udito.