Volley femminile B2. Il Costaverde Cefalù è salvo con tre giornate di anticipo. Splendida Amore.

ritratto di Claudio Pepoli

Versione stampabile

Con la vittoria di oggi sullo Spezzano (CS) per 3-0 (25-20, 25-16, 27-25), il Costaverde volley con 35 punti in classifica è matematicamente salvo già con tre giornate d’anticipo. Le prossime due partite (il 1° maggio osserva un turno di riposo) saranno infatti una formalità.

Barcellona e Messina a quota 26 (zona rossa) non potrebbero in ogni caso eguagliare il Costaverde che vanta un numero di partite vinte superiore anche nel malaugurato caso in cui il Cefalù dovesse perdere i prossimi due incontri mentre Barcellona e Messina dovessero vincerle tutte e tre portandosi entrambe a quota 35. Quest’ultime quindi nel cercare la salvezza devono confrontare il loro punteggio con altre squadre, quali lo Spezzano (CS) e l’Elio Sozzi (RC)

Più che dovuto quindi il boato di gioia di pubblico e dirigenti che ha investito il palageodetico al 27° punto del 3° set in finale di gara che consegna al Cefalù la salvezza matematica.

Le avversarie di oggi sembravano stare in campo tanto per giocare, erano poco determinate e confusionali, commettevano errori pur troppo grossolani per una squadra del calibro della B. E’ stato solo al III set che le calabresi si sono un po svegliate approfittando anche di un piccolo infortunio al volto accaduto alla Ingrosso (palleggiatrice) al seguito di uno scontro con una compagna di gioco. Quest’ultimo set infatti si è giocato palla su palla, punto su punto sino a portarsi prima sul 23-23, poi 24-24, quindi 25-25, per terminare, infine, 27-25.

In effetti già l’andazzo del primo set dava vincente il Costaverde ma nella pallavolo non si sa mai, le sorti dell’incontro si possono rivoltare, (vedi match del 28-03-2010 contro la seconda in classifica Tremestieri,, quando da 2-0 si perse 2-3).

Lo Spezzano adesso deve stare attento a non fare passi falsi come pure l'Elio sozzi.

Per il Cefalù abbiamo assistito ad una splendida Amore, determinante sugli attacchi di seconda linea, un’ottima Salamone e come al solito un’impareggiabile Greco. Incisivo anche il muro delle Centrali in combutta con le Ale.

La Puleo entra per qualche battuta, ma in finale di gara (18-18 III set) sostituisce la Ingrosso per la regia, mentre la Bianca (l’unica cefaludese in organico) sostituisce la Guccione.

Ora i restanti due incontri ci attendono in trasferta, il 24 aprile contro la Pallavolo Sicilia CT squadra ancora in corsa per i play off, ed il 9 maggio in casa del Messina Volley, squadra in corsa per la salvezza.

Ma il Costaverde ormai non ha più nulla da temere.

Costaverde: Guccione, Salamone, Mercieca, Amore, Ingrosso, Greco, Puleo, Bianca, Angeloni, Ruta (Libero). Allenatore Savasta.
Spezzano: Buonfiglio, Calculli, Fortino, Perrelli, Scarcella, Tropea, Valente, Voci (L).
Arbitri: Alberto Rapisarda di Camporotondo (CT) e Giancarlo Spinella di Palagonia (CT)

ritratto di Claudio Pepoli

aggiornamento classifica volley femminile B2

La classifica aggiornata al termine della 27° giornata (18.04.2010)

1 GRANDE MIGLIORE PALERMO 66

2 MESSAGGERIE TREMEST.CT 65

3 12BET.IT PAL.SICILIA CT 50

4 GOLEM CINQUEFRONDI RC 48

5 LAMEZIA VOLLEY CZ 47

6 ASD ANTARES RAGUSA 45

7 AS PALLAVOLO CUTRO KR 44

8 MAIL EXPRESS CLAN CT 36

9 COSTAVERDE CEFALU'V.PA 35

10 TERME DI SPEZZANO AL.CS 33

11 ELIO SOZZI REGGIO CAL. 32

12 POL.BARCELLONA'95 ME 26

13 MESSINA VOLLEY 26

14 SP ENERGIA SIC.GIARR.CT 9

15 SANDRO FERRONE ERICE TP 5