Il Problema di quella discarica di Olii usati nell’Agenda della due competenti Autorità
14 Settembre 2011, 01:02 - Pino Lo Presti [suoi interventi e commenti]
|
E’ stato solo un primo contatto con una realtà, quella della Capitaneria di Porto, rappresentata dal Comandante Caruso che, assieme a quella della Amministrazione comunale, rappresentata dall’Assessore Barranco, hanno insieme preso atto di alcune criticità, dal punto di vista ecologico, ed insieme discusso su quello che è possibile fare e su come poterlo fare assieme.
Certo bisognerà vedere cosa prevede la Convenzione con la ditta Pecorella (che in gran parte della Sicilia ha licenza di porre punti di raccolta di olii esausti) e sicuramente o sollecitarne l’attuazione o cambiarla.
In ogni caso, la Convenzione non prevede che la ditta Pecorella sia tenuta a raccogliere olii posti fuori dal proprio ed apposito contenitore o a fare pulizia intorno.
Il problema più grave però è rappresentato non tanto dal contenitore (il quale non sembra stracolmo) ma dai tanti vari contenitori che gli vengono lasciati intorno, a cui si aggiungono barattoli di vernice e via via altri generici rifiuti (a pochi metri c’erano pure due “scatole” di sfabricidi).
Vi è dunque un problema di controllo che inevitabilmente nasce dal livello di inciviltà.
La Capitaneria certo non potrà mettere un uomo di guardia.
Si è convenuto di spostare la “campana” più vicino alla sede della Capitaneria, dove sicuramente sarà un pò più controllata, ma ... (spero non pensiate la stessa cosa che sto pensando io).
Di sicuro, ha confermato il Comandante, se beccano qualcuno gliela fanno pagare salato.
Sarà compito della Amministrazione, provvedere alla bonifica del terreno attorno al contenitore. Il Comandante intanto ha dato disposizione ad un suo incaricato di svuotare tutti quei contenitori “abusivi” nella “Campana-Pecorella”.
L’Assessore ha dichiarato: “Oggi si è intrapreso un dialogo importante con la Guardia Costiera, nella figura del Comandante Caruso, affinchè ci possa essere una sinergia nell'operare. Solo la linea dei rapporti diretti può creare quella collaborazione necessaria a che io possa portare avanti la mia linea lavorativa”
- Accedi per inviare commenti.
DELLA SERIE "DISTRUGGI CEFALU"
VERGOGNA,VERGOGNA,VERGOGNA :
LE LEGGI CI SONO .... SIAMO I "CITTADINI" A NON ESSERCI
http://www.laltracefalu.it/node/4722
http://www.laltracefalu.it/node/3480
DOVE E' STATO E COSA HA FATTO "L'ASSESSORE" ?
Ma
DOVE E' STATO E COSA HA FATTO "L'ASSESSORE"
che ha avuto la delega all'ambiente
PRIMA DI BARRANCO ?
eh no caro Saro....c'è
eh no caro Saro....c'è qualcosa che non mi torna in questa vicenda....
"oggi si è intrapreso.." ....." rapporti diretti.." ?????????????
Quindi devo ritenere che fino ad oggi......mah...................