"Ricamarte" sfila alla Base Logistica "Botta"

Ritratto di Associazione Ricamarte Pina Alberti Cefalù

2 Luglio 2012, 02:15 - Associazione Ri...   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Ieri sera nell’elegante corte della Caserma Botta di Cefalù, gentilmente messa a disposizione per l’occasione dal Colonnello Francesco Militello - che con la sua lungimiranza ha saputo venire incontro alle esigenze ed alle richieste delle artiste in questione -, Ricamarte ha fatto sfilare le sue prime creazioni “Moda e Accessori” sotto gli occhi ammirati di un poliedrico  pubblico.  
Presenti oltre al Colonnello, che ha inaugurato la serata con un cordiale discorso di benvenuto, il Sindaco Rosario La Punzina, il Vice Sindaco dott. Salvatore Curcio ed il Maresciallo Roberto Giacchino, Comandante della stazione dei Carabinieri.

Il Colonnello Francesco Militello

La serata si è svolta piacevolmente accompagnata dagli interludi della bravissima e applauditissima cantante Claudia Tamburo, che con la sua voce ha contribuito a creare la giusta atmosfera.
Ma le vere protagoniste della scena sono state chiaramente le creazioni artigianali delle già apprezzate ideatrici della Ricamarte, abilmente coadiuvate nella resa coreografica dalle bellissime indossatrici: Tiziana Giacchino, Loredana Misuraca,  Sabrina Oliveri, Elisa Petta e Marta Provenza che, sulla passerella, sono riuscite a dare risalto con la loro giovinezza ad un arte antica frutto di una tradizione locale amorevolmente tramandata con impegno dalle donne della Ricamarte.
Si sono così potuti ammirare lavori realizzati con tecniche di chiacchierino, macramè, filet e tessitura

(Emanuele Miceli)