30 Novembre 2012, 16:24 - Gianfranco D'Anna [suoi interventi e commenti] |
Sul sito internet istituzionale della Provincia Regionale di Palermo, con il seguente articolo riportato fedelmente, viene presentato l’Annuario 2012 degli 82 Comuni della provincia di Palermo:
Annuario degli 82 Comuni della provincia di Palermo
Conoscere il territorio e importante perché significa avere consapevolezza della propria storia e delle proprie radici. Conoscere il nostro territorio, la provincia di Palermo, significa intraprendere un viaggio nella bellezza di luoghi che la natura ha premiato senza risparmiarsi, nella cultura popolare che rievoca le tracce dei popoli che ci hanno contaminato, nelle opere d’arte che il genio dell’Uomo ha saputo creare nei secoli. Descrivere il passato e il presente dei nostri 82 Comuni significa anche consegnare una piccola enciclopedia che funga da stimolo ad approfondire cio che piu interessa. Una visione d’insieme propedeutica ad un’analisi piu approfondita. Questo, in fondo, e il compito di ogni azione didattica e di ogni mezzo di comunicazione: stimolare la curiosita, spingere all’esperienza diretta. Nessun racconto e nessuna immagine, pur perfetta che sia, puo riprodurre la realta. Ma senza dubbio racconti e immagini appresentano elementi ndispensabili di informazione di formazione.
Eco perche il nostro Annuario fornisce ogni tipo di notizia: ogni particolare puo essere elemento d’interesse, ogni frammento di storia può far scattare la scintilla del desiderio di conoscere ancora di piu, di vedere ancora di piu.
Giovanni Avanti
Presidente Provincia Regionale di Palermo
(Tratto dal sito internet istituzione della Provincia Regionale di Palermo: http://www.provincia.palermo.it/pls/provpalermo/V3_S2EW_CONSULTAZIONE.mo...)
All’interno dell’Annuario le pagine 82-85 sono dedicate a Cefalù.
Mentre nella prima pagina è stata esattamente riportata la composizione della Giunta e del Consiglio Comunale del nostro Comune, fate attenzione a quanto è scritto nelle pagine successive in merito a “Storia e tradizioni” e “Luoghi d’arte e cultura” ma anche le immagini di pagina 84 riservano delle sorprese.
OCCHIO ALLA SVISTA anzi ALLE SVISTE!
Annuario 2012 degli 82 Comuni della provincia di Palermo (clicca per visualizzarlo e scaricarlo)
- Accedi o registrati per inserire commenti.
- letto 1807 volte
Commenti
Salvatore Solaro -
Le due foto panoramiche
Le due foto panoramiche (pag.84), credo siano state stampate all'incontrario, mentre non esiste più da 10 anni circa l'Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo, sostituita dall'Unità Operativa n.1 di Cefalù, dipendente gerarchicamente dal Servizio Turistico Regionale n.17 di Palermo (l'ex Azienda) e dall'Assessorato Regionale del Turismo, Sport e Spettacolo. Il Servizio Turistico di Cefalù, non ha più nessuna delle competenze che aveva la vecchia Azienda di Turismo.
Credo anche che il testo contenga errori nella descrizione della storia e dei palazzi come nel caso del "Palazzo Maria sede trecentesca del Municipio".