Cefalù, si parla di Architettura Islamica in Sicilia al Corso organizzato da SiciliAntica

Ritratto di SiciliAntica

31 Marzo 2015, 13:43 - SiciliAntica   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Si parla di Architettura Islamica in Sicilia al Corso organizzato da SiciliAntica

 

Si terrà Giovedì 2 Aprile 2015 con inizio alle ore 17,00 il Seminario su Arte e Cultura Islamica in Sicilia organizzato dall’Associazione SiciliAntica. Dopo la presentazione di Melina Greco, presidente della sede SiciliAntica di Cefalù e di Alfonso Lo Cascio, della Presidenza Regionale di SiciliAntica, si terrà la conferenza dal titolo: “Architettura Islamica in Sicilia’’”. La relazione sarà tenuta da Salvatore La Cavera, Architetto - Università la Sapienza - Roma. L’incontro si terrà presso la Fondazione Culturale Mandralisca in Via Mandralisca a Cefalù. Alla fine del Corso agli iscritti sarà rilasciato attestato di partecipazione, utile ai fini del credito formativo per gli studenti degli istituti di istruzione secondaria superiore.
Per iscrizioni: Tel. 0921.423641 Cell. 347.3363088.

L'incontro verterà sulle strette relazioni tra le architetture islamiche del bacino Mediterraneo e gli edifici realizzati in Sicilia per volere dei Normanni. In particolare si esamineranno le architetture palaziali e le tipologie e le strutture cupolate di chiara matrice islamica.

Foto dell'interno della chiesa Santi Pietro e Paolo a Casavecchio Siculo

Salvatore La Cavera, Architetto, Dottore di Ricerca presso La Sapienza di Roma, già Docente incaricato di Storia dell'Architettura alla  Facoltà di Architettura dell'Università La Sapienza di Roma, è autore di numerose pubblicazioni.