29 Agosto 2016, 01:45 - Pino Lo Presti [suoi interventi e commenti] |
Questo uno della infinita serie di lampi agli occhi di chi ieri sera dalle case più alte del centro storico provava a guardare verso il lungomare
Non so chi si senta più gratificato da queste iniziative
- se gli stessi organizzatori per il business che c’è intorno
- se alcuni imprenditori locali che pensano che, in nome del turismo, occorre animare le ore serali e notturne della città
- se il Sindaco che davanti a qualche telecamera del gruppo Cts e soprattutto al popolino locale accorso in massa ha modo anche lui di fare la sua “passerella”.
Certamente - ma lo dico soltanto io - non la qualità del turismo, nè la città dei cittadini, nè la bellezza!
Chi può essere attratto da queste serate paesane con cantanti, sfilate di moda e/o di bellezza, preconfezionate, se non il popolino e quella massa di mordi e fuggi che gravita, sempre più grassa, su questo centro, dal circondario?
“Finale Regionale di The Look of The Year” già l’annuncio la dice lunga.
Il turista internazionale non cerca lo bolgia squallida della periferia culturale ma l’aristocratica suggestione di stare visitando un luogo con una identità unica e particolare ...; da “pasteggiare come lo champagne” tra i suoi silenzi e suoni naturali, i suoi odori e luci naturali. Egli cerca ciò che di più pregiato e aristocratico ormai resta, ai nostri tempi, cioè la “naturalezza”, la sincerità: vera bellezza, balsamo per gli occhi e per l’anima.
Poi cercherà certo, in luoghi e momenti particolari, più privati, piaceri anche più articolati che una ospitalità laica consente, in appositi accoglienti locali con filtri di vario grado - è naturale - verso l’esterno.
Da tempo ormai Cefalù scivola sempre più verso il promiscuo e il kitsch.
Non è mancato il ricordo ed l’invito al raccoglimento per le vittime del terremoto, e per la recente scomparsa che ha toccato il mondo sportivo cefaludese ma anche un pò tutta la città.
C’è stato uno spettacolo la sera del 27, giornata di lutto nazionale, ci sta un pezzo sul lutto nello spettacolo della serata del 28.
Ma non è di questo che volevo parlare!
Volevo solo cortesemente chiedere a gli organizzatori di turno di puntare i fari più in alto in modo da non colpire le case.
Se tanta sensibilità c’è, si può sperare che se ne abbia un pò anche verso i cefalutani che per i fatti loro si stanno, a casa loro, ciascuno vivendo altri tipi di film?
Non è bello vedere scompostamente lampeggiare brani di muri dentro la propria stanza o all'esterno tra le strette case; ancor più non lo è il non potersi affacciare verso il mare pena sentirsi ferire gli occhi da bagliori accecanti.
“L'evento si svolgerà nella suggestiva location del “Lungomare Giardina”.
Capisco le esigenze di ripresa video della location ma Cefalù non è un fondale scenico artificiale; che qualcuno si ricordi che è luogo vero, vivo, abitato (ancora) da persone.
Se anche stasera, lunedì 29, ci sarà spettacolo al Lungomare, saranno tre di seguito le serate con musica ad alto volume che una parte della città si assorbe (oltre alla luce penetrante ed invadente dei fari), in nome di che, o di chi?
- e poi, le casse, le amplificazioni direzionatele verso il mare o verso St. Lucia e non sul paese!
_____________________________________________
Articoli correlati:
26 agosto 2016 - “...una data storica per la vita civica di Cefalù” - https://www.qualecefalu.it/node/19777
25 agosto 2016 - “Appello al Sindaco” - https://www.qualecefalu.it/node/19771
15 agosto 2016 - Cefalunews - “Per la forte musica gli ospiti di un Hotel vogliono andare via” - https://www.qualecefalu.it/node/19736
28 luglio 2016 - “Chi di competenza”? - https://www.qualecefalu.it/node/19660
27 luglio 2016 - “Rispetto per quanti abitano dalle parti della stazione ferroviaria” - https://www.qualecefalu.it/node/19658
16 ottobre 2014 - “Turismo della salute, turismo culturale? Annunciate dal Sindaco le prossime nozze con il partito motoristico” - https://www.qualecefalu.it/node/15079#
1 agosto 2014 - "Ottima idea quella di una serata «Piano bar per gli emigrati» cefaludesi.! " - https://www.qualecefalu.it/node/13366#
16 giugno 2014 - “Con tutto il rispetto e solo per Vostra conoscenza”- https://www.qualecefalu.it/node/11412#
16 dicembre 2013 - “Venite adoremus” - https://www.qualecefalu.it/node/5846
11 agosto 2013 - “Allora è proprio vero: non si dormirà la notte di ferragosto” - https://www.qualecefalu.it/node/3014#
24 ottobre 2012 - "La necessità di un Piano regolatore acustico rappresentata al Sindaco da un costituendo comitato di cittadini"- https://www.qualecefalu.it/node/1094#
14 ottobre 2012 - “Basta” - https://www.qualecefalu.it/node/1034
27 luglio 2012 - “Verrà il tempo” - https://www.qualecefalu.it/node/406
19 luglio 2012 - “Gentile sig. Sindaco (c’era anche lei alla festa?)” - https://www.qualecefalu.it/node/328#
- Accedi o registrati per inserire commenti.
- letto 1836 volte