Alternanza Scuola Lavoro “Dal Passato al Presente”

Ritratto di Giuseppa Guercio

28 Maggio 2018, 22:12 - Giuseppa Guercio   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
“DAL PASSATO AL PRESENTE”

 

È il titolo della mostra di manufatti artistici eseguiti dagli alunni e dalle alunne della classe 5ª A , formata dal Design dei metalli e dal Design del tessuto, dell’I.I.S.S. di Cefalù, sezione Liceo Artistico “Diego Bianca Amato”, quale ovvia conseguenza del progetto di riferimento (dando il titolo della mostra), avviato e portato a termine nel biennio scolastico 2016/17 e 2017/18, in collaborazione con la Fondazione Culturale Mandralisca di Cefalù ed in ottemperanza alle nuove disposizioni previste dalla riforma scolastica e riferentesi appunto alla possibilità di sperimentare l’apprendistato lavorativo in ambiente esterno alla scuola.

Sennonché gli allievi e le allieve, avvalendosi delle conoscenze tecniche e delle abilità acquisite durante il corso di studi quinquennale, nei rispettivi laboratori del design dei metalli e del tessuto, ispirandosi alle opere d’arti del passato esistenti all’interno del Museo Mandralisca nonché ai pavimenti artistici dello stesso, hanno condotto, con eccellenti risultati, l’iter progettuale (in parte al Museo ed in parte nei laboratori scolastici), fino al suo naturale compimento, cioè fino all’esecuzione dei manufatti in mostra.

Durante la visita della stanza espositiva di detti lavori, si è avuto modo di ammirare i foulards di seta dipinti a mano con la tecnica della gutta e del sale, ed i gioielli in ottone, alpacca traforato sbalzato e satinato nonché il loro procedimento preparatorio. L’idea e lo sviluppo dell’intero progetto e le sue motivazioni, sono stati spiegati e presentati in occasione dell’inaugurazione della mostra, avvenuta il 17 maggio 2018 nei locali della stessa Fondazione Mandralisca (partner del progetto), dall’Assessore Dott. Simone Lazzara e dalla vice Presidente della Fondazione Dott.ssa Laura Gattuso  in sostituzione del Tutor Aziendale Dott.ssa Rosalia Liberto e dalle due Tutor scolastiche Prof.ssa Patrizia Di Fatta e Prof.ssa Salvina Pria.

Il Liceo Artistico di Cefalù, ricordiamolo, una volta di più è costantemente presente ed impegnato nella realtà territoriale anche esterna all’istituzione scolastica con la partecipazione assidua ed attiva alle varie manifestazioni locali e non solo ed anche con iniziative culturali proprie. È presente e pluripremiato anche in concorsi e rassegne nazionali, ciò, nonostante la “Riforma scolastica” abbia ridotto al minimo le ore di formazione laboratoriale. Esso, ha fatto “del patire, virtù...”, riuscendo a conquistarsi successi, elogi e riconoscimenti con “le sfilate di moda”, le varie performances delle “Opere d’arti Viventi”, le tantissime esposizioni e quant’altro, grazie alla professionalità e spesso anche al sacrificio dei singoli docenti, degli assistenti tecnici e del personale tutto che opera all’ interno dell’istituzione

La mostra è fruibile fino al 02 giugno 2018   

                                                                                            Giuseppa Guercio

Foulards in seta realizzato con la tecnica del batik

 

   

   

Foulards in seta realizzati con tecnica della gutta e del sale

 

Foulard composto da 9 quadri in seta dipinta assemblato con trina a forcella argento

 

Calco di una moneta siracusana

 

        

A sinistra: Orecchino in alpacca e ottone, realizzato con la tecnica dello sbalzo, la saldatura e la martellatura a punta tonda.
Al centro: Orecchini in alpacca con la tecnica del traforo
A destra: Orecchino in ottone con applicazione di perle realizzato con la tecnica dello sbalzo e traforo

 

      

Coperchio di un porta gioie con la tecnica della smaltatura a freddo e a fuoco

 

   

A sinistra: Ferma foulard realizzato con due metalli alpacca e ottone saldati fra loro e traforati
A destra: Diadema in alpacca traforato

 

     

A sinistra: colier realizzato con la tecnica del traforo 
Al centro: colier realizzato con la tecnica del traforo e la martellatura a punta tonda
A destra: colier realizzato con la tecnica del traforo

 

    

A sinistra: orecchino in rame realizzato con la tecnica del traforo e della smaltatura a fuoco
A destra: orecchini in ottone realizzati con la tecnica del traforo e martellatura a punta piatta

 

     

A sinistra: pendente in ottone realizzato con la tecnica del traforo, incisione e martellatura a punta tonda
A destra: orecchini in ottone realizzato con la tecnica del traforo e dell' incisione