7 Dicembre 2018, 13:49 - Angelo Sciortino [suoi interventi e commenti] |
“Con l’apertura del nuovo punto si arricchirà l’offerta di servizi che la Città di Cefalù offre ai propri cittadini e a quelli del comprensorio. L’accesso al servizio sarà possibile su prenotazione via internet o via telefono riducendo così al minimo i tempi di attesa . I cittadini potranno indicare il tipo di servizio richiesto.”
Con questa splendida dichiarazione degna di miglior causa qualche membro dell'attuale Amministrazione ha dato notizia dell'apertura di uno sportello INPS a Cefalù.
Dunque, vediamo che cosa è accaduto in questi splendidi anni di amministrazione Lapunzina. I cittadini di Cefalù hanno perso l'Esattoria, forse perché essi non vengono tassati e quindi non occorre iscriverli ai ruoli esattoriali; hanno perso la sezione distaccata del Tribunale, forse perché non hanno bisogno di altra giustizia, che non sia quella imposta dal loro Sindaco; hanno perso il Giudice di Pace, forse perché regna una sorta di pace eterna, cimiteriale; hanno perso il loro artigianato e la loro agricoltura. Insomma, hanno perso così tante cose, che ormai a essi non resta che la pensione, per cui è indispensabile dare loro l'unico servizio di cui da ora in poi avranno bisogno; l'INPS, appunto.
Per correttezza devo ammettere che almeno ci resterà la produzione di olio grazie agli ulivi nei vasi lungo via Matteotti e i fiori, che ormai ci allietano con il loro colorito sbocciare, come se fossero i sorrisi di un bambino o di una donna, che ci ama. Ma forse la ragione di questi fiori è un'altra: dopo la pensione INPS segue – si spera dopo molto tempo – il cimitero, dove i fiori potranno servire per il doloroso e affettuoso compito di addobbare le tombe.
Che vogliamo di più?!
- Accedi o registrati per inserire commenti.
- letto 2994 volte
Commenti
Enzo Rosso -
Servizi si e no
Caro Dott. Sciortino,
premesso che avere uno sportello INPS a Cefalù è un sollievo enorme per tutti coloro che sono obbligati ad andare a Palermo o a Termini Imerese perdendo una intera giornata ( chiedere agli sfortunati che hanno avuto bisogno di andare a una sede dell'INPS), mi corre l'obbligo, solo per obiettività e non per difendere il Sindaco per partito preso, che le soppressioni dei vari uffici e tribunali sono il risultato delle politiche del governo Monti per fronteggiare la tempesta finanziaria che si abbattè in tutto il mondo.
Grazie per l'ospitalità.
Enzo Rosso
Angelo Sciortino -
Solo per obiettività...
...e non per criticare il Sindaco per partito preso, mi corre l'obbligo di precisare che la soppressione dell'Ufficio del Giudice di Pace fu dovuta soltanto al Sindaco.
Per quanto riguarda i viaggi a Termini Imerese per raggiungere l'INPS anch'io ho dovuto sobbarcarmeli quando nel 2013 ho dovuto seguire la mia pratica di pensionamento. Da questa esperienza e dai contatti con vari uffici pubblici presenti a Cefalù ricavo la convinzione che forse era meglio che fosse a Termini.
Enzo Rosso -
Meglio Termini
Bella questa! Meglio andare a Termini, fare code chilometriche, perdere una giornata che dire che il Sindaco ha fatto una bella cosa a portare a Cefalù una postazione INPS.
Che dire? Contento Lei!
Angelo Sciortino -
Non sono contento
Non sono contento, ma dispiaciuto che questa mia Città sia ormai abituata a giudicare in forza della propria convenienza, dimenticando tutto ciò che ha perso per colpa di chi ha preso l'iniziativa di aprire un punto INPS; dimenticando, cioè, di dire che per l'Ufficio del Giudice di Pace aveva chiesto la partecipazione alle spese di affitto dei locali. Mi chiedo, perché non ha fatto lo stesso per i locali offerti all'INPS; mi chiedo, chi verrà a lavorarci? Qualcuno che sarebbe incompatibile?