13 Giugno 2020, 20:51 - Angelo Sciortino [suoi interventi e commenti] |
Oggi voglio trattare un problema, che assilla non pochi anziani già in pensione e privi di altri redditi e spesso persino di una casa di proprietà. Non c'è dubbio, infatti, che non pochi pensionati, con una pensione media di poco più di 600,00 euro mensili, hanno grande difficoltà a vivere.
Portare le pensioni a 1.000 euro al mese comporterebbe aggiungere circa 500 euro ad ogni pensionato, per un totale di 55/60 milioni di euro annui, anche se potremmo ipotizzare di arrivare i 100 milioni annui.
Vediamo allora chi deruba veramente i pensionati e come si potrebbe risolvere il problema.
Una soluzione potrebbe essere quella di recuperare quanto la Chiesa cattolica ancora non ha versato per l’ICI, e includerla nella Tassazione IMU, per un importo che corrisponderebbe a circa 500 milioni all’anno;
la seconda potrebbe essere quella di eliminare IMMEDIATAMENTE E COMPLETAMENTE il finanziamento pubblico ai partiti, che ogni anno ci costa circa 27 milioni di euro ed investire tali soldi per altri scopi, ben più nobili;
l’ultima potrebbe essere quella di ridurre, anche di poco, la mostruosa spesa militare italiana, che ogni anno è pari a 20 miliardi e 494,6 milioni di euro.
Per fare questo, però, ci vorrebbero politici che, invece di chiacchierare di reddito di cittadinanza, di quota cento e di pensioni a 780,00 euro, avessero il coraggio e l'intelligenza di agire per non dissipare ricchezza, ma di impiegarla per il bene dei cittadini.
- Accedi o registrati per inserire commenti.
- letto 855 volte